• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea makoyana

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao, da agosto possedeva e adesso io perché era di mia nonna che è morta la pianta in oggetto , questa pianta è in una veranda luminosa e di giorno la temperatura supera i 20 gradi a volte , fino al mese di febbraio era molto bella e anche in inverno in dicembre gennaio e febbraio anche se le temperature era abb basse di notte non ha sofferto , da 1 mese a sta parte ha le foglie con i margini secchi e marroncini , ne ho tagliate moltissime , acqua né do poca x paura dei marciumi , x creare umidità ho messo un sottovaso con argilla espansa e acqua ma niente sempre peggio , ormai non emette nemmeno più foglie cosa che faceva anche in inverno , cosa devo fare , mi spiacerebbe morisse e 'un ricordo , devo bagnare di più ? Fatemi sapere grazie ancora
 

Stefano De C.

Florello Senior
La troppa luce potrebbe dargli fastidio, i margini delle foglie si arricciavano o si chiudevano su se stesse?
Queste piante non amano la luce forte e soprattutto il sole diretto.
Ci sono correnti d'aria nella stanza?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di tutto condoglianze per la nonna.
Per la pianta il fatto che le foglie diventino marroni nei bordi significa troppa o troppo poca acqua.
Nel tuo caso credo che tu stia bagnando poco.
Sono piante che amano i terreni drenanti ma, soprattutto se fa' caldo, acqua una volta a settimana gliela devi dare. Diciamo che il terreno non deve essere zuppo ma è meglio se è sempre leggermente umido.
La luce è importante (non vuole il sole diretto, ama stare in zone ombreggiate ma la luce la vuole).

Ste
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ecco le foto:
 

Allegati

  • IMG_0832.JPG
    IMG_0832.JPG
    188,3 KB · Visite: 5
  • IMG_0833.JPG
    IMG_0833.JPG
    134,7 KB · Visite: 5
  • IMG_0836.JPG
    IMG_0836.JPG
    220,9 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la tua pianta ha troppa luce forte ed il terreno sembra poco umido.
Così vicina al vetro fa' troppo caldo.
Spostala in una posizione meno calda/luminosa e dalle più acqua (terreno umido ma non zuppo).

Ste
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli oggi ho già innaffiato, la piante è li da luglio 2015 e ha passato tutto agosto 2015 con temperature molto alte e non ha mai dato segni di sofferenza, la stanza è luminosa ma non prende il sole diretto perchè ci sono nella parte alta dei vetri tende alla veneziana che impediscono ai raggi solari di colpire i vasi , inoltre di giorno apro la finestra non capisco sto imbruttimento nell'ultimo mese, fra un mese la metterò all'ombra in esterno :confused:
 
Alto