• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea

V

Vanga

Guest
Salve a tutti, io ho una calathea, ho lasciato la tapparella alzata, ma non del tutto, e quando sono tornato era completamente pendente da un lato, col terreno completamente arido. L' ho abbondantemente innaffiata di corsa, e l' ho involucrata con del giornale, per far in modo che stesse su, e l' acqua del piattino se l' è bevuta tutta: questione solo di mancanza d' acqua, visto che erano circa 7 giorni che non la innaffiavo?!
Grazie a chiunque mi risponderà. VANGA!
 
G

Gelsypaige

Guest
Ciao Vanga, la tua calathea ha bisogno di una lieve luminosità e umidità costante perciò ti consiglio di mettere un sottovaso più grande con delle palline di argilla espansa e innaffiarla da sotto in modo che la pianta stessa prenda solo l'acqua di cui ha bisogno soprattutto se la lasci sola soletta per giorni. ciao Gelsy
 
V

Vanga

Guest
Grazie, Gelsy, però, scusa, non rischia di marcire, se lascio l' acqua lì, cosi? E poi, l' argilla espansa la metto nel sottovaso? Perchè?!
Grazie , VANGA!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vanga deduco che, anche se non l'hai scritto che la pianta l'hai lasciata sola in casa per 7 giorni.

Non penso che sia una mancata annaffiatura di 7 giorni che l'abbiamo conciata così, e forse nemmeno la poca luce che filtrava dalla tapparella abbassata a metà, in quanto io stessa quest'estate ho lasciato sole le mie piante per 9 giorni in una stanza con griglie accostate, con una bella bagnata prima di partire e nessuno che le ha bagnate nel frattempo, ed era estate, la nostra bella estate calda e afosa dell'anno scorso.

Ma la temperatuta in casa com'era? Perchè forse è questo il problema.

L'acqua non và mai lasciata nel piattino per più di mezz'ora, anzi per certe piante anche meno, se la metti sopra un letto di argilla espansa, devi fare in modo che l'acqua stessa non arrivi al vaso.
 
G

Gelsypaige

Guest
Con l'argilla espansa non può marcire, perchè l'argilla assorbe tanta acqua e la lascia man mano che la pianta la richiede.
Ciao
 
Alto