• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea foglie secche

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, potete aiutarmi a risolvere questo mistero?
Ho da 2 anni una pianta di Calathea, sembra che sta bene pure si e multiplicata :ciglione: pero soffre di foglie secche. No lo so perché:confuso: ecco la foto

picture.php


Grazie mille :flower:
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao, la calathea è una pianta piuttosto capricciosa durante il periodo estivo soprattutto se usi un climatizzatore..necessita infatti di molta umidità ambientale...
io le spruzzavo quotidianamente dell'h20 distillata sulle foglie per evitare tale seccume però ti devi ricordare poi di asciugarle con un panno!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
mi sono dimenticata...
taglia tutte le foglie competamente secche o asporta con una forbice disinfettata le punte imbrunite...
un'altra cosa metti nel sottovaso dell'argilla espansa bagnata...ma evita che il vaso tocchi direttamente l'h20 lì presente perchè se è vero che la calathea ama il terriccio e l'ambiente umido allo stesso tempo muore con gran facilità in caso di ristagni idrici...
spero di esserti stata utile
michela
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ha caldoooooooooo!!!Mettila in un bel vaso di coccio,non troppo grande,in modo che l'acqua in eccesso sgrondi via velocemete,e in così potrai innaffiare più spesso,evitando i pericolosissimi ristagni di cui ti parlava giustamente anche miky.D'inverno purtroppo i riscaldamenti sottopongono a dura prova tutte le piante d'appartamento....e le calathee non sono da meno.
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli ottimi consigli Miki e Fede :love_4::love_4:
L'ultimo combinato con nebulizzazione delle foglie mi sembra un ottimo rimedio......cosi ho salvato anche l'anutrium e lo spaty :hands13::hands13: vasi di coccio + nebulizzazioni (e un strano rimedio, acqua con glicerina che ho trovato nel forum, fioriranno presto :ciglione:)

Mille grazie :flower::flower:
 
Alto