• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea si sta ammalando … :-(

84matte84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono possessore di una splendida Calathea che è stata in salute per un paio di mesi ma che ha ora cominciato a mostrare foglie secche e attorcigliate.

Potete aiutarmi?
df9b240cc3c6c864ea400769720008e1.jpg

529eb1ab2c2f0ea304f28f283581ec4f.jpg

47f4590046d6b00548499cd9c1d1babc.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno (con l'accensione dei riscaldamenti e l'accorciarsi delle giornate) le piante patiscono sempre.
Come la coltivi? Ogni quanto la bagni? Quanta luce prende?
La terra sembra brutta. In primavera procederei con un rinvaso in terriccio migliore .

Ste
 

84matte84

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in inverno (con l'accensione dei riscaldamenti e l'accorciarsi delle giornate) le piante patiscono sempre.
Come la coltivi? Ogni quanto la bagni? Quanta luce prende?
La terra sembra brutta. In primavera procederei con un rinvaso in terriccio migliore .

Ste
Grazie per la risposta! Allora, premetto...non avendo un pollice verde "naturale" mi affido spesso a dei sensori di umidita', fertilita' etc etc.... Quindi la Calathea la tengo sempre tra il 50% e l'80% di umidita' del terreno con una fertilita' tra 350uS/cm e 1000uS/cm. Sia per umidita che per fertilita' annaffio o aggiungo concime quando questi valori scendono al minimo.

Per quanto riguarda la terra, quella "muffetta bianca" che si vede in foto si e' creata quando ho aggiunto concime VigorFiori in granuli.

Tral'altro, cercando di capire cosa avesse la pianta, ho trovato online che quando la Calathea fa macchie giallo/marroni sulle foglie puo essere un fungo ed andrebbe trattato....me lo confermi anche questo o non e' vero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

macchie marroni bordate di giallo sono sintomo di un fungo, trattabile con un antifungino sistemico (tipo il DUAXO).
Io però, dalla foto, non vedo macchie bordate di giallo.
Vedo foglie vecchie che ingialliscono (ed è normale) e foglie con parti marroni che indicano sempre cattiva gestione dell'acqua.

Si bagna sempre, ed in modo abbondante, quando la terra è asciutta. Si irrora tutta la zolla (fino a far uscire acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso che si ferma nel sottovaso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
In inverno il tempo tra una annaffiata e la successiva si dilata molto. In base alla luce, alla temperatura della casa, al tipo di terreno, all'umidità etc. si arriva a bagnare anche ogni 30/40 giorni.
Meglio poi non concimare troppo in inverno. Le piante sono, a causa appunto della stagione e del minor apporto di luce, in una sorta di riposo. Concima ogni 2 mesi...non di più.

Ste
 

84matte84

Aspirante Giardinauta
Ok allora annaffio meno quando vedo che è asciutto il terreno, smetto di concimare ed a primavera rinvaso cambiando terra.

Per il resto la lascio in pace…
Grazie ed a presto su altri post per le altre mie piante malconce


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

84matte84

Aspirante Giardinauta
Ciao,

macchie marroni bordate di giallo sono sintomo di un fungo, trattabile con un antifungino sistemico (tipo il DUAXO).
Io però, dalla foto, non vedo macchie bordate di giallo.
Vedo foglie vecchie che ingialliscono (ed è normale) e foglie con parti marroni che indicano sempre cattiva gestione dell'acqua.

Si bagna sempre, ed in modo abbondante, quando la terra è asciutta. Si irrora tutta la zolla (fino a far uscire acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso che si ferma nel sottovaso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
In inverno il tempo tra una annaffiata e la successiva si dilata molto. In base alla luce, alla temperatura della casa, al tipo di terreno, all'umidità etc. si arriva a bagnare anche ogni 30/40 giorni.
Meglio poi non concimare troppo in inverno. Le piante sono, a causa appunto della stagione e del minor apporto di luce, in una sorta di riposo. Concima ogni 2 mesi...non di più.

Ste

Scusate se torno su questo topic… ma le foglie della mia Calathea continuano ad accartocciarsi e rinsecchire…. Nel tuo post mi dicevi che sono foglie vecchie però la cosa che non capisco è: perché ingialliscono e si seccano le foglie piccole alla radice a non quelle più grandi che dovrebbero essere lì da molto tempo?

La cosa che mi preoccupa è che gradualmente le foglie stanno rinsecchendo ma non me vedo di nuove.. quindi se continua così ho paura di perdere la pianta …

Allego altre foto fatte oggi…

b0d46bbddcb1a3d702e1b1487ed657dc.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che le piante deperiscono in fretta ma recuperano, specie in inverno, molto molto lentamente.
Se hai modificato la tecnica colturale devi dare modo alla pianta di adattarsi, stabilizzarsi e riprendersi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che le piante, specie se mantenute in casa, abbiano le punte delle foglie secche è normalissimo.
In casa, con i riscaldamenti accesi, non si riesce a raggiungere l'umidità ambientale che queste piante gradirebbero.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Per quanto riguarda la luminosità servono foto fatte di giorno con sola luce naturale... meglio se si vedono sia la pianta che la finestra.
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono esperta di calathee ma ne ho avuta qualcuna, quindi ti rispondo solo in base alla mia esperienza.
Non credo sia un problema "in generale", mi spiego, fa freddo, le mie sono in riposo, non fanno nuove foglie e come la tua da qualche settimana hanno seccato delle foglie mantenendo le altre in salute (questo anche l'inverno scorso). Non credo che la luminisità provochi ciò: io ne ho 3 posizionate in zone di diversa luminisità e tutte e tre hanno fatto seccare delle foglie (dalla più illuminata a quella esposta a nord), quelle piu in basso soprattuto, e hanno puntine secche.
Attribuisco tutto alle temperature invernali. Continua a trattarla come sempre, soprattutto occhio sul discorso innaffiature e concimazioni, non eccedere.
Io sono della Campania, a gennaio (e qualche giorno fa) siamo sui 6-7 gradi di temperature in prima serata, e do acqua SOLO quando sento il terreno completamente asciutto e quando vedo la pianta "giù" cioè assetata, ogni 15-20 giorni circa (per cui, sempre con un po' di concime, dimezzato rispetto ad etichetta). Spesso se sento il terreno asciutto ma la pianta turgida evito di dare acqua e aspetto qualche giorno prima di annaffiare.
Cerca di resistere fino alla ripresa vegetativa sia per un cambio di coltivazione, sia per le concimazioni, sia per il travaso. Vedrai che velocemente farà nuove foglie appena inizia la primavera.
 

alessandro981

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono esperta di calathee ma ne ho avuta qualcuna, quindi ti rispondo solo in base alla mia esperienza.
Non credo sia un problema "in generale", mi spiego, fa freddo, le mie sono in riposo, non fanno nuove foglie e come la tua da qualche settimana hanno seccato delle foglie mantenendo le altre in salute (questo anche l'inverno scorso). Non credo che la luminisità provochi ciò: io ne ho 3 posizionate in zone di diversa luminisità e tutte e tre hanno fatto seccare delle foglie (dalla più illuminata a quella esposta a nord), quelle piu in basso soprattuto, e hanno puntine secche.
Attribuisco tutto alle temperature invernali. Continua a trattarla come sempre, soprattutto occhio sul discorso innaffiature e concimazioni, non eccedere.
Io sono della Campania, a gennaio (e qualche giorno fa) siamo sui 6-7 gradi di temperature in prima serata, e do acqua SOLO quando sento il terreno completamente asciutto e quando vedo la pianta "giù" cioè assetata, ogni 15-20 giorni circa (per cui, sempre con un po' di concime, dimezzato rispetto ad etichetta). Spesso se sento il terreno asciutto ma la pianta turgida evito di dare acqua e aspetto qualche giorno prima di annaffiare.
Cerca di resistere fino alla ripresa vegetativa sia per un cambio di coltivazione, sia per le concimazioni, sia per il travaso. Vedrai che velocemente farà nuove foglie appena inizia la primavera.
Ti ringrazio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

alessandro981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una domanda, secondo voi è normale che la mia calathea si chiude in questo modo la sera? Grazie
755a9fe2550b67de2023a926b8160b3c.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è assolutamente normale. Lo fanno tutte, compresa la Marantha.
Alcuni la chiamano "pianta che prega".
In realtà si chiudono per preservare l'umidità ambientale all'interno delle foglie.

Ste
 

alessandro981

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono possessore di una splendida Calathea che è stata in salute per un paio di mesi ma che ha ora cominciato a mostrare foglie secche e attorcigliate.

Potete aiutarmi?
df9b240cc3c6c864ea400769720008e1.jpg

529eb1ab2c2f0ea304f28f283581ec4f.jpg

47f4590046d6b00548499cd9c1d1babc.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
Che acqua stai usando? Potrebbe essere acqua troppo calcarea?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Alto