• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea foglie gialle ai bordi

lugu1986

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

due settimane fa ho comprato una calathea che ho posizionato in un posto dove non arriva la luce diretta dalla finestra.
Non ho innaffiato perchè la terra era già umida, ho solo nebulizzato un pò d'acqua per compensare il gran caldo della stanza in cui si trova. Il coprivaso ha all'interno un pò argilla espansa che bagno ogni tanto al fine di aumentare l'umidità.
Notavo che le foglia stanno ingiallendo ai lati e le foglie nuove, pronte ad aprirsi, hanno già dei segni neri nelle estremità.
Allego le foto per spiegarmi meglio.

Grazie come sempre per i preziosi suggerimenti.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-07-26 at 09.57.31.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-26 at 09.57.31.jpeg
    178,7 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2024-07-26 at 09.57.30 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-26 at 09.57.30 (2).jpeg
    114,6 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2024-07-26 at 09.57.30 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-26 at 09.57.30 (1).jpeg
    149,7 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2024-07-26 at 09.57.30.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-26 at 09.57.30.jpeg
    196,1 KB · Visite: 12

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è una pianta delicata di suo e adesso deve adattarsi al nuovo ambiente, qualche segno sulle foglie è quasi inevitabile.
le foglie nuove, pronte ad aprirsi, hanno già dei segni neri nelle estremità

Questo è facile: i segni neri all'estremità delle nuove foglie per la mia esperienza dipendono dalle nebulizzazioni: sono foglie tenerissime e proprio perchè ancora arrotolate l'acqua che nebulizzi si infila all'interno e non evapora abbastanza in fretta causando piccoli marciumi. Rimedio: non nebulizzarle.

Il coprivaso ha all'interno un pò argilla espansa che bagno ogni tanto al fine di aumentare l'umidità.
Benissimo, la Calathea ha bisogno di una buona umidità ambientale, ma in quel modo non gliene arriva in quantità apprezzabile. Un modo per darne di più è mettere un sottovaso largo quanto tutta la pianta e pieno di argilla espansa, al centro un rialzo (per esempio un sottovaso piccolo rovesciato) con sopra il vaso, e mantenere l'argilla sempre ben bagnata.
le foglia stanno ingiallendo ai lati
Questa è la parte difficile: è necessario prenderci la mano con le annaffiature e dare acqua solo quando il terreno sotto i primi due-tre centimetri è QUASI asciutto ma non del tutto. Con vasetti piccoli e piante delicate, è un attimo passare da poco a troppo.
Ti dico il sistema che uso io, ma ce ne sono tanti altri.
Tengo uno spiedino di legno infilato in permanenza nel vaso, per capire se devo annaffiare lo tiro fuori: se è sporco di terrra bagnata, non annaffio.
Se esce pulito ma appena umido, annaffio

Alto