• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea e macchiette sulle foglie

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo condividere una foto di una calathea che da qualche settimana presenta queste macchiette chiare sulla maggior parte delle foglie, apparentemente spuntate dal nulla dall'oggi al domani in pochi giorni...
(La foto è di qualche giorno fa, nel frattempo sono comparse molte altre macchie su altre foglie).
FB_IMG_1658494565174.jpg
Non sono ruvide o spesse al tatto, quindi toccando le foglie non si sente rilievo o altro. Né aree appiccicose.
Non sembra esserci traccia di parassiti, almeno visibili a occhio nudo.

La pianta è in una stanza molto molto luminosa esposta a sud, ma non prende luce diretta del sole.
I bordi delle foglie quest'estate sono diventati secchi, so che è un problema di scarsa umidità e cerco di rimediare per quanto possibile.
So che anche che l'acqua con cui irrigo è calcarea, non ideale per la pianta... le macchie potrebbero essere collegate a questi motivi?

Grazie!
 

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
no non la nebulizzo mai. Le foglie le pulisco con un panno asciutto tipo swiffer per la polvere.
Ma innaffiare, sì, l'acqua è abbastanza calcarea, quando non ho la piovana a disposizione...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'acqua delle annaffiature però non crea puntini sulle foglie.
Sembra quasi un attacco di ragnetto rosso ma dovresti vedere almeno le ragnatele.

Sono macchiate anche le foglie nuove? Le macchie aumentano (di numero o dimensione) o restano costanti? Le macchie sono presenti solo sulle parti esposte (sopra o davanti) o anche nelle parti riparate della pianta (ed esempio due foglie sovrapposte sono entrambe macchiate o solo quella sopra?)

Ste
 

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Mi sembrano più macchiate le foglie più vecchie, rispetto alle giovani, e quelle più in alto. Quelle piccole e più basse sono ancora pulite.
Fino a inizio estate era una pianta perfetta. Credo che a inizio giugno siano iniziate a comparire, con il picco di aumento a cavallo tra giugno e luglio. Ora non saprei dire se si sono fermate o continuano a aumentare. Sicuro ha colpito più foglie rispetto a quel che si vede dalla foto inserita che è di inizio mese circa.

Proverò a verificare con attenzione se ci sono ragnatele.
 
Alto