• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulle foglie di calathea

Giorgio-B

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una Calathea Mackoyana, a vederla la pianta è sana, quest'anno ha fatto 15 foglie nuove ma ora su diverse foglie presenta delle macchie giallo/marrone (vedi foto), non ho individuato parassiti e non so cosa fare.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

IMG_20221001_130736.jpg

 

Giorgio-B

Aspirante Giardinauta
Ciao,

o la stai bagnando troppo o troppo poco.
Come la curi? Dove la tieni?

Ste
Ciao, grazie di avermi risposto.
Si trova in una veranda esposta a est, la concimo regolarmente e questa primavera ha anche fiorito, fatto tante foglie (anche ora ha 5 foglie che stanno crescendo) da circa 20 giorni sono comparse quelle macchie.
La bagno regolarmente e nebulizzo le foglie giornalmente, ha resistito bene per quel periodo oltre i 30° ma forse attualmente la sto bagnando troppo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io eviterei le nebulizzazioni e ridurrei le annaffiature.
Bagna solo quando la terra è asciutta.
Le nebulizzazioni sono sempre una tecnica complicata (l'acqua deve essere a temperatura ambiente, non calcarea, etc.) ed, in parte, contribuiscono a bagnare la terra.
Adesso non fa più così caldo...tienine conto.

Ste
 
Alto