• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea con foglie basse

pucciarellic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova qui, spero mi possiate aiutare, dato che ho un problema con la mia calathea. mi sono trasferita domenica e ad oggi è così, con le foglie basse e mosce che piano piano si stanno anche accartocciando.
Ce l’ho da marzo e mi è già capitato di spostarla diverse volte, ma non ha mai reagito così.
L’unico errore che mi sento di poter aver fatto è stato quello di averle dato l’acqua del rubinetto (di solito le davo l’acqua delle bottiglie) e di averci messo due gocce di concime, ma nelle quantità ormai so regolarmi, quindi non penso fosse né troppa e né poca.
Come posso risolvere? In più, si riprenderà?
2D2B846F-E6D1-46C1-8D79-A36E78392AAE.jpeg
17034125-07BF-4FDC-B08F-E9208A33BBC4.jpeg 0115B5C0-CAD6-4916-A01F-687088FAD6CE.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, sono nuova qui, spero mi possiate aiutare, dato che ho un problema con la mia calathea. mi sono trasferita domenica e ad oggi è così, con le foglie basse e mosce che piano piano si stanno anche accartocciando.
Ce l’ho da marzo e mi è già capitato di spostarla diverse volte, ma non ha mai reagito così.
L’unico errore che mi sento di poter aver fatto è stato quello di averle dato l’acqua del rubinetto (di solito le davo l’acqua delle bottiglie) e di averci messo due gocce di concime, ma nelle quantità ormai so regolarmi, quindi non penso fosse né troppa e né poca.
Come posso risolvere? In più, si riprenderà?
Vedi l'allegato 746655
Vedi l'allegato 746658 Vedi l'allegato 746661
Togli il controvaso e lava bene le radici. l'hai bruciata con il concime.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è stata bagnata o poco o troppo.
Quando bagni irrori tutta la zolla fino a far uscire l'acqua da sotto?
Bagni solo a terreno asciutto?
Devi dare alla pianta luce ed umidità ambientale...in casa probabilmente le mancano entrambe.

Ste
 

pucciarellic

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me è stata bagnata o poco o troppo.
Quando bagni irrori tutta la zolla fino a far uscire l'acqua da sotto?
Bagni solo a terreno asciutto?
Devi dare alla pianta luce ed umidità ambientale...in casa probabilmente le mancano entrambe.

Ste
di solito sì, appena vedo che esce l'acqua smetto, e appena smette di gocciolare la rimetto nel vaso, in cui ha anche un po' di argilla espansa. Le ho dato quest'acqua domenica e il terreno era abbastanza asciutto in superficie, ma non completamente, forse ho esagerato, non saprei.
L'umidità è al 60%, luce purtroppo in questi giorni ne ha presa poca dato che non ci sono stata quasi mai e ho tenuto tutte le serrande abbassate...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora non serve svasare, non è il concime la causa.
Hai dato troppa acqua e poca luce.
La terra deve essere quasi asciutta anche in profondità. Se la terra in superficie è secca non conta molto, quella asciuga subito.
La luce poi è fondamentale. Senza luce la pianta non "lavora" e non "consuma" nemmeno acqua.

Io il controvaso lo toglierei e lo sostituirei con un sottovaso normale. E' più facile verificare se ci sono eccessi di acqua e l'aria circola più agevolmente attorno al vaso che, dentro al controvaso, si trova in un ambiente un po' troppo chiuso.

Ste
 

pucciarellic

Aspirante Giardinauta
Ciao,

allora non serve svasare, non è il concime la causa.
Hai dato troppa acqua e poca luce.
La terra deve essere quasi asciutta anche in profondità. Se la terra in superficie è secca non conta molto, quella asciuga subito.
La luce poi è fondamentale. Senza luce la pianta non "lavora" e non "consuma" nemmeno acqua.

Io il controvaso lo toglierei e lo sostituirei con un sottovaso normale. E' più facile verificare se ci sono eccessi di acqua e l'aria circola più agevolmente attorno al vaso che, dentro al controvaso, si trova in un ambiente un po' troppo chiuso.

Ste
Stasera ci provo sicuramente, grazie! Dici che si riprenderà?
 

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi aggiungo a questa discussione per chiedervi un parere.
Ho una calathea che ha avuto una brutta reazione al caldo di questa estate, nonostante io sia stata attenta con luce, innaffiature, etc.

Viste le sue condizioni ormai disperate, persa per persa, domenica ho deciso di svasarla per trasferirla in semi idrocoltura. La terra, che era quella originaria, era completamente bagnata e senza alcun tipo di inerte, che onestamente mi sarei aspettata per una pianta di questo tipo così sensibile a livello radicale. Ho impiegato tantissimo tempo a pulire le radici e la base dalla terra, per trasferirla poi in argilla espansa. Per fare tale pulizia, l'ho bagnata/immersa abbastanza in acqua così da sciogliere la terra, soprattutto quella attaccata ai "rizomi" di base.
C'è pericolo che tutte queste bagnature abbiano fatto marcire i rizomi della base?
Ad oggi sono ancora umidi se li tocco, e sono scuri.
Le radici mi sembravano comunque in buono stato, erano bianche e sode.
Aggiungo anche che le 4 foglie già brutte che c'erano adesso sono proprio a terra.
Grazie :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti, mi aggiungo a questa discussione per chiedervi un parere.
Ho una calathea che ha avuto una brutta reazione al caldo di questa estate, nonostante io sia stata attenta con luce, innaffiature, etc.

Viste le sue condizioni ormai disperate, persa per persa, domenica ho deciso di svasarla per trasferirla in semi idrocoltura. La terra, che era quella originaria, era completamente bagnata e senza alcun tipo di inerte, che onestamente mi sarei aspettata per una pianta di questo tipo così sensibile a livello radicale. Ho impiegato tantissimo tempo a pulire le radici e la base dalla terra, per trasferirla poi in argilla espansa. Per fare tale pulizia, l'ho bagnata/immersa abbastanza in acqua così da sciogliere la terra, soprattutto quella attaccata ai "rizomi" di base.
C'è pericolo che tutte queste bagnature abbiano fatto marcire i rizomi della base?
Ad oggi sono ancora umidi se li tocco, e sono scuri.
Le radici mi sembravano comunque in buono stato, erano bianche e sode.
Aggiungo anche che le 4 foglie già brutte che c'erano adesso sono proprio a terra.
Grazie :)
Ciao,

non è il lavaggio delle radici a creare problemi. Senza questa operazione non potrai mai mettere la pianta in semi idrocultura.
Se le radici hanno subito marciumi, dovuti alla troppa umidità, lo hanno fatto prima del tuo intervento.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi aggiungo a questa discussione per chiedervi un parere.
Ho una calathea che ha avuto una brutta reazione al caldo di questa estate, nonostante io sia stata attenta con luce, innaffiature, etc.

Viste le sue condizioni ormai disperate, persa per persa, domenica ho deciso di svasarla per trasferirla in semi idrocoltura. La terra, che era quella originaria, era completamente bagnata e senza alcun tipo di inerte, che onestamente mi sarei aspettata per una pianta di questo tipo così sensibile a livello radicale. Ho impiegato tantissimo tempo a pulire le radici e la base dalla terra, per trasferirla poi in argilla espansa. Per fare tale pulizia, l'ho bagnata/immersa abbastanza in acqua così da sciogliere la terra, soprattutto quella attaccata ai "rizomi" di base.
C'è pericolo che tutte queste bagnature abbiano fatto marcire i rizomi della base?
Ad oggi sono ancora umidi se li tocco, e sono scuri.
Le radici mi sembravano comunque in buono stato, erano bianche e sode.
Aggiungo anche che le 4 foglie già brutte che c'erano adesso sono proprio a terra.
Grazie :)

Ho provato un'operazione del genere tempo fa, purtroppo con scarso successo. Mi auguro a te vada meglio.
 

pucciarellic

Aspirante Giardinauta
purtroppo la situazione non migliora, anzi… credo di averle dato troppa acqua veramente te… spero solo si riprenda perché le sono molto affezionata
7D809E27-6810-4921-BBC0-825012E6B0C6.jpeg
 
Alto