• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calatea

viburno.lantana

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei chiedere un consiglio in merito alla mia calatea. Vi allego alcune foto dove è visibile la stato delle foglie. La pianta mi è stata regalata la scorsa primavera, ho cercato di averne cura, ma purtroppo qualcosa non va. E' posizionata a terra nel soggiorno, luce a sufficienza non diretta. La stanza è riscaldata la sera, durante il giorno la temperatura può scendere a 15-16 gradi. Al mattino arieggio le stanze, ma presto attenzione a non farle avere corrente d'aria. Cerco di tenere sempre il terriccio umido. A volte verso sera alcune foglie si piegano fino a terra, ma poi risalgono durante la notte. Qual'è a vostro avviso la causa delle degenerazione delle foglie. Ringrazio in anticipio chi mi fornirà consigli. Ciao.
 

Allegati

  • IMG_5929.jpg
    IMG_5929.jpg
    60,6 KB · Visite: 124
  • IMG_5927.jpg
    IMG_5927.jpg
    61,9 KB · Visite: 318
  • IMG_5928.jpg
    IMG_5928.jpg
    59,2 KB · Visite: 245

viburno.lantana

Aspirante Giardinauta
Si trova nel salotto di un appartamento, non si può definire un ambiente umido, la sera il riscaldamento è acceso, la temperatura è 18-19°C. Per quanto riguarda la luce si trova nella stessa posizione dove ha trascorso l'estate con ben più luce di adesso. Ora comunque l'ambiente non è molto luminoso.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
024_crop.jpg Come temperatura ci siamo perche' sopporta fino a 23 gradi,ama posizioni non troppo illuminate,o per lo meno non sole diretto e cresce bene anche in posizioni ombrose,terriccio umido,le foglie vanno pulite con panno umido per togliere la polvere,rimarrebbe solo il fatto delle correnti d'aria,ma se dici che stai attento non so che dirti...:boh:io ho la crocata,e la curo cosi' come ti ho scritto,per adesso sta bene.:Saluto:
 
A

Abas.

Guest
No, in inverno non concimarla, o almeno, non più di 1 volta al mese, ma sentiamo i più esperti

personalmente non la coltivo, ma è utile lasciare acqua nel "gambo", o nel sottovaso con della argilla espansa ;) almeno aumenti l'umidità ambientale attorno ad essa :)

Io ho fatto cosi con la mia Tacca ed è ancora viva dopo quasi 2 anni in Appartamento, solo ora ho dovuto spostarla in serra.

(se mi permettete, sono piante che i CentriCommerciali utilizzano a scopi commerciale, letteralmente tradotto ciò che dura non è commerciale). Triste!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
A

Abas.

Guest
Non sono però d'accordo, ho avuto piante comprate in supermercati o centri commerciali che sono durate anche anni
Bè, se hai il pollice verde e la passione è ovvio!!!! :confuso: ....pure io riesco a fare vivere piante che nessuno possiede in Svizzera poichè 1000% tropicali ........il punto è che le offro il più possibile l'ambiente adatto, le curo come se fossero "miei figli" e con tanti sacrifici. Nel senso che ci stò dietro con tanto impegno, non vado ar supermercato, vedo una pianta e la prendo, poi pretendendo che mi viva cosi nel mio appartamento e in più una pianta se non erro tropicale ....... $$$$$$$$ perchè ti muore, almeno ar 90% delle persone che la prendono. ....Mi potrai utilizzare tutte le motivazioni più plausibile, fatto sta che su questo non piove.

Detto ovviamente senza voler offendere, cerco solo di dire; prendi una pianta più adatta ;) per esempio la Siam Curcuma è tropicale, ma da noi vive, basta sempre metterle l'acqua nel sottovaso con l'argilla espansa, poi ha un fiore stupendo Rosa o Bianco, ti consiglio questa pianta poichè teme la luce diretta del sole oltre che in inverno va completamente a riposto, quindi non avresti il problema della luce :ciglione: con tanta fantasia la pianti in un vaso decorativo per la casa, cosi quando la pianta in inverno avrà preso tutta la parte verde, hai almeno un bel vaso :D non buttarla poichè è perenne!!!!! :mazza::lingua:

P.s ovviamente la trovi ar supermercato .......
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Allora ho sbagliato anch'io a comprare al supermercato la calatea crocata?l'ho presa perche' mi e' piaciuta tantissimo con quei fiori arancio,non pensavo fosse cosi' delicata,fra l'altro e' 15 giorni ed i fiori cominciano gia ad appassire.:storto:
 
A

Abas.

Guest
Allora ho sbagliato anch'io a comprare al supermercato la calatea crocata?l'ho presa perche' mi e' piaciuta tantissimo con quei fiori arancio,non pensavo fosse cosi' delicata,fra l'altro e' 15 giorni ed i fiori cominciano gia ad appassire.:storto:

Buongiorno :) personalmente non lo so se hai fatto bene o meno -.-" tralasciando il fatto che io il tuo livello di giardinaggio non lo so e la Calathea crocata non l'ho mai coltivata ... è che a me personalmente mi è troppo comune e di conseguenza non attira più di quel tanto, nel senso d'aver a casa mia.

Detto questo, tutti noi erriamo a prendere le piante ar supermercato, me medesimo compreso, difatti evito dar giorno in cui vidi ar supermercato la bellissima Calla Nera, non ho resistito e la presi, ar momento der travaso NON POTETE IMMAGINARE IL MIO SPAVENTO, i bulbi erano letteralmente tagliati a metà senza radice, incollati su un disco trasparente, tralasciando che ar supermercato nel reparto giardinaggio ce ho lavorato ...... i fiori non solo vengono completamente Pompati con sostanze chimiche per farli fiorire ecc ... dopo massimo 4 giorni esposti, i fiori ovviamente iniziano ad appasire e sapete che fine fanno le piante?! DIETRO AR SUPERMERCATO CE STA NA "BENNA" E TUTTE LE PIANTE CE FINISCON DENTRO. Cioè nell'IMMONDIZIA.

Sapete perchè si possono permettere di fare questo i supermercati!? Perchè se fan letteralmente anche 100 MILA € Ar Giorno alle spalle nostre che fatichiamo ad arrivare quasi a fine mese, che dico?! per tanti di noi e in particolare voi in Italia ve manca quasi er PANE ....................... ................................................. ......................................................................... ................... :boh: passerò per er pezzo de fece essecato, ma Vaff a loro, piuttosto me le pago un pelino in più, ma almeno non solo le prendo da persone che le curano, ma contribuisco a fare funzionare i piccoli rimasti.

Spero che ho reso l'idea.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io faro' del mio meglio,poi vi faro' sapere.Intanto stamani ho tagliato i fiori appassiti,poi vedremo,se riesco a rifarla fiorire sono un fenomeno:ciglione:
 

frabiond

Giardinauta
Io sono di quelli che ha ottime esperienze di acquisti di piante in ipermercati..si trovano piantine a pochi euro..ho preso questa estate una calatea a 2 euro ed è splendida, trapiantata a fine estate adesso ho ricominciato a dare una volta al mese del concime liquido perchè ho visto che sta mettendo un bel pò di foglie!
Ho preso anche delle piantine da 1 euro di fittonia ed è splendida con le sue foglie..penso infatti che presto dovrò spostarli in vasi più grandi!
 

LIGIA

Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei chiedere un consiglio in merito alla mia calatea. Vi allego alcune foto dove è visibile la stato delle foglie. La pianta mi è stata regalata la scorsa primavera, ho cercato di averne cura, ma purtroppo qualcosa non va. E' posizionata a terra nel soggiorno, luce a sufficienza non diretta. La stanza è riscaldata la sera, durante il giorno la temperatura può scendere a 15-16 gradi. Al mattino arieggio le stanze, ma presto attenzione a non farle avere corrente d'aria. Cerco di tenere sempre il terriccio umido. A volte verso sera alcune foglie si piegano fino a terra, ma poi risalgono durante la notte. Qual'è a vostro avviso la causa delle degenerazione delle foglie. Ringrazio in anticipio chi mi fornirà consigli. Ciao.

Ciao,secondo me potrebbe essere un fungo :confuso:.... intanto meglio elliminare le foglie colpite (s'è un fungo almeno così non si espande su intera pianta)....
Sinceramente non ho grande esperienza con questa pianta (ho comprato una calatea zebrina due anni fa e l'ho fatta morire :cry:),so che di giorno abbassa le foglie e di notte risalgono.Secondo me non ama l'eccesso di acqua,perciò non bagnarla troppo.
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/calathea/
http://www.giardinaggio.it/appartamento/piante/calathea/calathea.asp
:Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io sono di quelli che ha ottime esperienze di acquisti di piante in ipermercati..si trovano piantine a pochi euro..ho preso questa estate una calatea a 2 euro ed è splendida, trapiantata a fine estate adesso ho ricominciato a dare una volta al mese del concime liquido perchè ho visto che sta mettendo un bel pò di foglie!
Ho preso anche delle piantine da 1 euro di fittonia ed è splendida con le sue foglie..penso infatti che presto dovrò spostarli in vasi più grandi!

Anche io ho avuto buone esperienze con piante di supermercati
 

LIGIA

Giardinauta
Anche io ho avuto buone esperienze con piante di supermercati

Anch'io,però penso che dipende tanto dal supermercato al supermercato,cioè la posizione del angolo verde,le innaffiature (che in alcuni mettono kili di acqua),illuminazione,area troppo fredda,ecc.
Fino adesso mi sono trovata bene,alcune sono con me da quasi tre anni e sono in buona salute.:)
:Saluto:
 
A

Abas.

Guest
Anch'io,però penso che dipende tanto dal supermercato al supermercato,cioè la posizione del angolo verde,le innaffiature (che in alcuni mettono kili di acqua),illuminazione,area troppo fredda,ecc.
Fino adesso mi sono trovata bene,alcune sono con me da quasi tre anni e sono in buona salute.:)
:Saluto:

...non comprendete il ragionamento :confuso: ..........
 

Silvio81

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Aiutatemi vi pregoooo!!! La mia calathea ha le foglie troppo abbassate che toccano terra... L'ho sempre tenuta vicino ad una finestra con luce riparata da una tenda ed annaffiata non appena seccava il terriccio... Cosa posso fare? Allego foto.... Grazie mille a tutti
 
Alto