• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calatea Ornata secca e perde foglie che fare?

Lunastorta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho una Calatea ornata che improvvisamente ha cominciato prima a ingiallirsi, poi ad avere le foglie raggrinzite e nere ed ora anche le foglie che sembrano in buona salute (come quella in foto) semplicemente si staccano alla base come se niente fosse
La tengo in camera in cima a un armadio, la stanza è illuminata ma non direttamente dal sole, in genere è calda ma ogni mattina apro per cambiare aria ed entra aria fredda per un po’.. le foglie rimaste sembra stiano seguendo lo stesso percorso di quelle che ho potato perché nere e secche..
non so bene cosa fare! Sarei molto grata a chiunque avesse un consiglio :)
Grazie in anticipo

Allegati

• IMG_5987.jpeg
    IMG_5987.jpeg
    647,6 KB · Visite: 2
  • IMG_5986.jpeg
    IMG_5986.jpeg
    526,3 KB · Visite: 2
  • IMG_5985.jpeg
    IMG_5985.jpeg
    653,5 KB · Visite: 2

Amy

Guru Giardinauta
Credo che la tua pianta abbia avuto troppa acqua rispetto a quella che utilizzava; credo che abbia iniziato a marcire dalle radici.
Le piante in natura ricevono luce dall'alto, la tua pianta in cima all'armadio riceve luce dal basso e non la può utilizzare correttamente per la fotosintesi, va in sofferenza e consuma meno acqua.
Per la prossima volta valuta la posizione della pianta in questo modo: metti il tuo volto all'altezza delle foglie e guarda il cielo. La tua pianta riceve tanta più luce quanto più cielo vedi. Loro ne hanno bisogno per costruire il cibo di cui si nutrono: meno luce hanno meno cibo hanno.
Se le loro foglie si sono evolute rivolte verso l'alto per massimizzare la quantità di luce assorbita e tu le metti in modo che ricevano luce dal basso allora anche la poca quantità di luce che ricevono non sarà ben utilizzabile per loro.

Prova a svasare e guarda lo stato delle radici; prendine qualcuna fra due dita e senti la consistenza; prova a tirarla. Se è chiara, consistente e non si stacca con facilità allora la radice sta bene; se è marroncina e molliccia allora è marcia. Il marciume si propaga facilmente. La pianta ha iniziato a morire.
Se le radici stanno bene allora una speranza c'è.
Cambiale posto e togli il controvaso per far respirare meglio il terriccio.
Fai anche una foto delle radici e della base della pianta da vicino in modo che gli esperti del forum possano darti consigli su come continuare.

Alto