• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calatea in idroponica forse qualcosa non va

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho questa calatea che una settimana fa l ho messa in idrocultura. Purtroppo è iniziato il deterioramento xo avevo letto che è una pianta che si presta a questa coltivazione. Voglio provare a salvarla e ho pensato di rimetterla in terra faccio bene o la condanno ad una morte certa? Grazie 20201029_204653.jpg 20201029_204646.jpg 20201029_204638.jpg 20201029_204633.jpg

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Rea

Giardinauta
Avresti dovuto farlo con una calathea molto più piccola, quelle grandi così difficilmente si abituano.
L'importante è che l'acqua non sia andata dentro i fusti del rizoma e non li stia facendo marcire dall'interno (vedendo le foglie molto probabile, non si spiega altrimenti il comportamento delle foglie). In idroponica il rischio di marciume è alto per via del rizoma che non dovrebbe minimamente andare a contatto con l'acqua. non sono come gli scindapsus o i filodendri che si adattano molto meglio.

Se sai come rinvasare una calathea, si, in terra secondo me stanno meglio. E questo è un parere personale, poi ognuno fa come gli gira.
Altro parere: secondo me qualche rizoma è andato
 
  • Like
Reactions: Tam
Alto