• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calatea sofferente

graziana56

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una calatea che da dicembre ha cominciato a darmi problemi:le foglie sia quelle grandi che le nuove piccole diventano molli e ingialliscono.
La pianta si trova a circa 1m da una porta finestra che però non apro mai e non riceve sole diretto,comunque il punto in cui si trova è luminoso,la annaffio una volta alla settimana quando la terra è asciutta.Aggiungo che in casa ho sempre 20° anche se non accendo i termosifoni,ho cominciato a farlo adesso che la temperatura esterna è diminuita.Ultimamente l'ho innaffiata con uno stimolante della Gobbi il 66F,ho fatto bene?
Saluto e ringrazio chi misarà d'aiuto.
Graziana
2vlof9e.jpg

2q1xvl1.jpg
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Non è una calatea ma è Aglaonema commutatum, pianta molto resistente, che personalmente adoro.
Non si vede molto dalla foto, comunque mi sembra che innaffiarla 1 volta alla settimana in inverno si decisamente troppo.
Dai un'occhiata al pane di terra e alle radici.
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
Grazie Echinopis e Djinn per i consigli. Echionopis mi hai fatto conoscere il vero nome della pianta ,quando l'ho comprata aveva il cartellino col nome calatea ora so cos'è. La terra (sotto il primo strato che è asciutto e mi ingannava per cui innaffiavo) è bagnato ,cosa faccio cambio terra? Al momento in casa ho un sacco di terriccio per piante da appartamento della coop che non mi convince molto perchè quando lo bagno l'acqua rimane in superficie sembra fatto di plastica non assorbe è molto fine e non ha quell'odore tipico della terra ricca di nutrimenti.Non so come procedere vorrei salvare la pianta che era molto bella aiutatemi se potete e ancora grazie.
Graziana
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Se vuoi usare il terriccio che hai mescolalo con terriccio fertile di giardino e con sabbia grossolana, per renderlo più drenante. D
Dopo che l'hai trapiantata aspetta almeno una decina di giorni prima di annaffiarla.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Naturalmente devi togliere, con forbice ben affilata e disinfettata, le radici marce.
Puoi usare come cicatrizzante la cannella.
 
D

djinn95

Guest
Conosco quel terriccio della coop ed è meglio che compri un sacco nuovo, anche piccolino, in un vivaio buono. Per il resto, dai retta a Echinopsis :)
 
Alto