• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calanthe Harrisii

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Ho trovato poco materiale in lingue comprensibili su questa orchi:burningma : qualcuno ha mai avuto a che fare con essa? L'ho acquistata ieri e sono rimasta colpita dal fatto che questa piante parrebbe fiorire una volta perse tutte le foglie:surp: :surp: :surp: !
 

cochy

Giardinauta Senior
Della calanthe non ne so niente ma il comporamento da te descritto è tipico dei dendrobium da freddo, che perdono le foglie in inverno ed in primavera da quei "gambi" fioriscono.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
allora la tua Calanthe è la Sedeni "Harrisii" è terricola
e dovrebbe essere decidua quindi è verò quel che ti hanno detto...

quello che so l'ho letto su un interessante articolo pubblicato su un bollettino alao riguardante il Genere Calanthe...

io ne ho due e posso dirti che si distingue tra sempreverdi con psudobulbi assenti o piccoli che non necessitano di riposo invernale e decidue come la tua che hanno grossi ed argentei psudobulbi
che perdono il fogliame in autunno e poi fioriscono
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
i consilgi di coltivazione gerericamente sono:
temp 13/30 c° 50perc. di umidità e abbondante luce ma non sole diretto,
all'apparire delle nuove vegetazioni si deve mantenere il terreno sempre umido e cosigliano di fertilizzare con metà dose di 20/20/20 a tutte le bagnature(poi vedi tu)
quando le foglie cominciano ad ingiallire in autunno sospendi le concimazioni e bagna solo a composto asciutto, quando le foglie seccano e cadono sospendere le bagnature fino all'apparire degli steli dei fiori durante la cui crescita bisognerà tenere soltanto inumidita la terra.
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee:froggie_r ! E' vero: ha grossi bulbi argentei :love: e le si stanno seccando le foglie...vorrà direche sta per fiorire:food: ????

Hai per caso la possibilità di indicarmi via e-mail il link di quell'articolo alao?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
però guarda che le foglie seccano in autunno inoltrato, per cui se seccano ora magari è perchè fa troppo caldo e non l'hai bagnata o è troppo al sole....
se non sente il freddo....

puoi cercare quiciao

ps. Elebar me lo concedi vero? io ho risposto però se mi si chiede dove trovare un articolo
mi sembra corretto dire dove. Ciao
Baci!
 
Ultima modifica:

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Veramente l'ho acquistata sabato in serra: magari ha il "metabolismo" alterato :squint: :squint: :squint: e funziona diversamente da come funzionerebbe in condizioni naturali...spero:storto: ...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Direi che anch'io mi sento di escludere lo sfasamento del ciclo a favore della tesi di diletta: ho notato che in genere sono un po' sensibili ai cambi d'ambiente e, uscendo da una serra in cui in qualche modo le condizioni sono in generale più stabili ed in particolare l'umidità atmosferica è più alta...
Io non mi dispererei troppo: cercherei di mantenere le foglie il più possibile verdi con nebulizzazioni frequenti (almeno un paio di volte al giorno) e metterei la pianta più in ombra, in modo che le foglie durino più a lungo.
Magari non andrà a fiore il prossimo inverno (immagino verso la fine) ma non dovrebbe avere grossi problemi il prossimo anno.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
@diletta@ ha scritto:
poi considera che quest'anno il sole picchia parecchio ed il caldo è esagerato!
Concordo ancora: cambio d'ambiente più una situazione climatica sfavorevole fanno di questi danni...
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Come previsto, la mia Calanthe ha perso tutte le foglie ed ha tirato fuori uno stelo floreale: è ancora piccino, ma son così contenta che ci sia!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...A dire il vero non ho fatto un granchè: viste le temperature fuori norma qui a Genova è stata fino ad una settimana fà sul poggiolo (l'ho ritirata quando per la prima volta si è arrivati ad una minima di 9,5 °C) e da quando quest'estate ha iniziato a fare le foglie gialle l'avrò bagnata sì e no tre volte... Più che altro me la sono dimenticata...
 
Alto