• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: phal malata!

Ari

Giardinauta
Oggi sono tornata a casa e ho trovato una phal con una bozza su una foglia.... lunedì, l'ultima volta che l'ho vista, di sicuro non c'era...

Questa è la parte sopra della foglia...
http://it.geocities.com/ramblyn64/Phal_foglia_sopra.JPG

...mentre questa è la parte sotto.
http://it.geocities.com/ramblyn64/Phal_foglia_sotto.JPG

Non è mai stata in gran forma, l'ho rinvasata 2 settimane fa perchè c'erano delle muffe in mezzo al composto e aveva poche radici... credo che provenga da un supermercato (me l'ha regalata mia nonna).

Mi consigliate di amputare la foglia con la bozza??!

Gli devo dare qualche antiparassitario??!
Se sì specificate bene cosa... ho sempre avuto la fortuna di non doverne mai usare sulle mie orchidee.

L'ho già isolata dalle altre phal... non mi va che respirino la stessa aria... me drastica...

Grazie in anticipo! Baci! :)

Ari
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non voglio allarmarti ma !SECONDO ME! è una batteriosi.
Se la pianta fosse la mia farei così:
Taglierei la foglia appena sotto la macchia e cospargerei la ferita con dello zolfo che puoi trovare in ogni agraria o garden center.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Senti...però prima di fare qualsiasi cosa perchè non provi a contattare Guido in privato e chiedi a lui che sicuramente ne sa un milione di volte più di noi?
 

Ari

Giardinauta
Consiglio inutile... ormai ho fatto di testa mia (come sempre) con i miseri mezzi che avevo a disposizione in casa...

Le ho tagliato via la foglia e ho messo il cicatrene sulla ferita (mi pareva di averlo letto da qualche parte) e poi l'ho annegata nella cannella... è stabile da 8 giorni (nel senso che non sono apparse altre macchie e le 3 radici che ha sembrano normali)... speriamo... vi terrò aggiornati sul funzionamento delle mie cure casalinghe....:fifone2:

Ma che si sia presa quella batteriosi perchè il rinvaso l'ha indebolita ancora di più? :confused:
Comunque non mi sembrava lo stesso idoneo lasciarla in mezzo alla muffa...

Spero che non mi regalino più orchidee prese al supermercato...:squint:
 
Alto