• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calandiva si sta ammosciando

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti!
A inizio estate ho comprato una piantina di calandiva che, una volta messa in casa, ha praticamente subito iniziato a sfiorire. Ma non ci ho fatto molto caso perche comunque i fiori sono un pò delicati e la pianta stava visibilmente bene e continuava a crescere.

Circa una settimana fa mi sono accorta che alcune foglie si erano affinate ed erano diventate flosce.
Pensando fosse un problema di acqua, l'ho annaffiata e la situazione non è cambiata quindi ho messo la pianta direttamente sul davanzale (sempre all'interno) per farle prendere un po piu di sole.
Dopo qualche giorno alcune delle foglie che si erano affinate sono diventate gialle in punta, quindi le ho tagliate via ed ho notato che quelle non erano le uniche foglie ammosciate perchè anche le nuove foglie sono moscine, anche se sembrano sane.
Come posso fare per farla tornare come prima? ho paura che piano piano tutta la pianta muoia :(

Adesso l'ho rimessa nella sua "prima postazione" ovvero sopra un mobile sotto il davanzale dove ha ombra e molta luce non diretta.

Easypress900

Aspirante Giardinauta
La calandiva è una pianta semi grassa non devi dare troppa acqua evitare assolutamente i sottovasi.
Le foglie con le punte gialle è un segno di stress idrico della pianta (troppa acqua) la soluzione migliore tienila asciutta. Meglio la poca che la troppa acqua. Un consiglio per vedere se una pianta da interno ha sete solleva il vaso se senti che è tanto leggera immergila in acqua con un sottovaso per mezzoretta poi butta via cio che rimane nel sottovaso.

3183martinat

Aspirante Giardinauta
La calandiva è una pianta semi grassa non devi dare troppa acqua evitare assolutamente i sottovasi.
Le foglie con le punte gialle è un segno di stress idrico della pianta (troppa acqua) la soluzione migliore tienila asciutta. Meglio la poca che la troppa acqua. Un consiglio per vedere se una pianta da interno ha sete solleva il vaso se senti che è tanto leggera immergila in acqua con un sottovaso per mezzoretta poi butta via cio che rimane nel sottovaso.

Grazie mille per la risposta! Nel frattempo non ho assolutamente annaffiato la pianta e ho levato le foglie piu mosce che si stavano ingiallendo.. dopo qualche giorno alcune altre foglie sono tornate ad essere un po piu dure solo che ho notato che una foglia si stava avvizzendo sulla punta. Non mi piace per niente :( brutto segno???
https://drive.google.com/file/d/0B1C_tYY9T8lYT2FyaHZHZFFfUm5xNWpIOVNVVEN5ZF9BVmxn/view?usp=drivesdk

Si vede malino la foto, ma spero che sia utile

reginaldo

Florello Senior
Personalmente controllerei in quale miscela è interrata, temo fortemente che sia tutta in torba e quindi anche se annaffi non prende acqua: la torba ascigandosi diventa tanta secca che tende ad togliere aria alle radici.
Per migliorare dovresti cambiare miscela con una miscela molto porosa e tenere la pianta a mezz'ombra all'aperto.

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Personalmente controllerei in quale miscela è interrata, temo fortemente che sia tutta in torba e quindi anche se annaffi non prende acqua: la torba ascigandosi diventa tanta secca che tende ad togliere aria alle radici.
Per migliorare dovresti cambiare miscela con una miscela molto porosa e tenere la pianta a mezz'ombra all'aperto.

Non ricordo se l'ho rinvasata in del terriccio per succulente :/
la pianta la tengo in un punto luminoso ma in ombra senza sole diretto e non posso tenerla fuori perche abito nel nord dell'inghilterra e credo proprio che il clima la ucciderebbe!
Credi comunuque che non sia una malattia fungina?
Se non fosse allora le compro subito del terreno per cactus e la rinvaso in un vaso piu grande! Dovrei pulire anche il panetto delle radici?

reginaldo

Florello Senior
Non so quale sia la temperatura che nel luogo che tieni la pianta, ma mi sembra se non riceve acqua resiste bene ad una minima intorno 8-10. Al terriccio per cactus occorre aggiungere una ceta quantità di materiale inerte. Si è sempre bene pulire le radici. Se necessario il rivaso credo che debba stare molto attento alla temperatura minima e quindi credo sia necessario operare in ambiente riparato.

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Non so quale sia la temperatura che nel luogo che tieni la pianta, ma mi sembra se non riceve acqua resiste bene ad una minima intorno 8-10. Al terriccio per cactus occorre aggiungere una ceta quantità di materiale inerte. Si è sempre bene pulire le radici. Se necessario il rivaso credo che debba stare molto attento alla temperatura minima e quindi credo sia necessario operare in ambiente riparato.

Grazie mille!
Adesso mi informo per bene per quanto riguarda le temperature tollerate e vedo di metterla fuori almeno di giorno:)
Per la terra, ho appena comprato del terreno di cactus con della sabbia ma magari posso aggiungere anche un po di perlite..

Alto