• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calandiva meglio dividerla?

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno!

Vi presento la mia Calandiva. Acquistata poco più di un mesetto fa, con quasi tutti i fiori chiusi ecco come si presentava qualche giorno fa.

my.php
[/URL][/IMG]

E qui un primo piano del fiore:
my.php
[/URL][/IMG]

E' enorme! Nel vaso sono 3 piante diverse (almeno così mi sembra!) due sono più grosse e una più piccina. Stavo pensando di separarle perchè mi rende difficile non solo bagnarla ma la vegetazione sottostante, resta come soffocata! :(
Da quando l'ho presa l'ho bagnata forse due volte perchè il terriccio resta molto umido. La pianta è sul davanzale in bagno: le temperature son più fresche che nel resto di casa e posso regolare meglio il discorso luce.
Ora sto "spulciandola" dai fiori ormai appassiti...una volta cimati posso sperare che crescano già altri fiori o dovrò aspettare la stagione prossima?
Voi che dite, posso separarle e rinvasare? devo aspettare la fine della "sioritura"? :confuso:perchè in qs condizioni nn credo metta nuovi fiori dato che i boccioli seccano.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Silvia:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante, se sono in fiore, di qualunque genere esse siano, non andrebbero mai svasate, specialmente se devi andare intorno al terriccio e quindi il mio consiglio aspetta che le piante non emettano più fiori e poi provvedi a separarle e collocarla in tre vasi distinti. Lo svaso comunque produce stress.
Ora quando devi annaffiare è meglio annaffiare dal basso immergendo il vaso in un contenitore più grande, lasciare a bagno per circa mezz'ora e poi far scolare l'acqua in eccesso.
Credo comunque che dovresti mettere il vaso all'aperto per dar ossigeno e calore alle tue "Kalandive", nome improprio.
Ciao
reginaldo
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Reginaldo,

Per prima cosa grazie di aver corretto il mio errore visto che in rete lo trovo scritto sia con la C che con la K (persino sul primo sito che compare di google è riportato scritto con la C:confuso:).

So che devo aspettare la fine della fioritura per rinvasare e che sarà uno stress per la pianta ma chiedevo se qs necessariamente arresterà la fioritura. Non so se la Kalandiva sia una pianta che può rifiorire o se al contrario ha una sua stagione per la fioritura.
Il vaso èsul davanzale ma la finestra è aperta con un buon circolo d'aria ma senza corrente. :eek:k07:

Grazie ancora per le dritte! Sei sempre preziosissimo! :)

Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Mariska, Ale e Gramigna! Vedremo che riuscirò a fare io (e con i consigli del forum sicuramente qualcosa in più che quello che combinerei da sola!)

Buona giornata
Silvia
 
Alto