• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CALANCOLA THYRSIFLORA malata. Soluzioni

dante.kartika

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco a curare questa calancola trysiflora.
Sotto stanno crescendo altre gemme ma temo che crescano malate. Allego anche foto di due trattamenti che mi hanno consigliato. Già ho fatto 3 applicazioni ma i risultati mi sembrano scarsi.
8e3bf833a441f3759ca5680dd73c7bd8.jpg
faf2d90ff5098c9eb535b0a5db8e5419.jpg
c2b5b3cb46082d39d3d62fa87bd9344f.jpg
57c455bdee11e1b97d3cfa90f4040011.jpg
611496337b4c418b88d88778f576cb94.jpg
 

njnye

Florello Senior
Per esperienza non applico mai nulla sulle foglie delle succulente perché si danneggiano. Non è che hai notato un peggioramento dopo aver spruzzato?
Eri sicuro del problema? Perché una combo cocciniglia + funghi l'ho vista raramente e mai in questa stagione...
 

dante.kartika

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la malattia mi pare si sia estesa maggiormente. Il problema è che altre piante hanno preso la cocciniglia e mi sono morte. Non so se questa è cocciniglia, il vivaista dice di no e che sono funghi e non cocciniglia. Io avevo applicato l'anticocciniglia il mese scorso, prima di consultare il vivaista, ma la pianta ha continuato a presentare macchie. Poi ho applicato il fungicida come mi ha detto lui e la situazione non mi pare migliorata.
 

njnye

Florello Senior
Diciamo che la malattia mi pare si sia estesa maggiormente. Il problema è che altre piante hanno preso la cocciniglia e mi sono morte. Non so se questa è cocciniglia, il vivaista dice di no e che sono funghi e non cocciniglia. Io avevo applicato l'anticocciniglia il mese scorso, prima di consultare il vivaista, ma la pianta ha continuato a presentare macchie. Poi ho applicato il fungicida come mi ha detto lui e la situazione non mi pare migliorata.
Io non vedo funghi ma danni che potrebbero essere dovuti a quello che hai spruzzato.
Ti mostro alcuni reperti fotografici. Qualche anno fa, alle prime armi con le succulente, avevo dato uno spray contro gli afidi. Questi sono stati gli effetti:
80993b90277f19c9a39d334dc6295a96.jpg

14483d14cc2b132d282baf299fe530e8.jpg


Lascia la pianta tranquilla, non innaffiare, mettila a mezzo sole in zona arieggiata e poi vedi come va. Non intossicarla ulteriormente e non spruzzare mai nulla sulle foglie.
 

njnye

Florello Senior
Sì ma le bruciature possono avere tante cause.
Possono essere stati degli insetti (es. lumache).
Puoi averla messa al sole di prepotenza senza farla acclimatare e abituare ai raggi solari.
Può essere ristagnata dell'acqua nelle foglie che col sole ha fatto effetto lente.
Possono essere danni meccanici sulle foglie in formazione.
Vado avanti...?
Senza sapere com'è stata trattata e l'evoluzione dei danni è difficile dare un parere.
Di sicuro escluderei la cocciniglia e non darei altri prodotti chimici a cuor leggero. E visto che noto dei morsi sulle foglie, mi farei delle domande su chi li ha provocati.
 

dante.kartika

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. I morsi sono le parti secche che c'erano alle punte delle foglie che ho rimosso. Seguirò il tuo consiglio anche se in realtà è sempre stata in zona luminosa ma all'ombra, nel balcone. Ne ho due di calancole, trattate allo stesso modo. Una sta bene, questa invece sta cosi. Comq eviterò si mettere altri medicinali. È sconsigliato dare nebulizzate sulle foglie?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in generale è sempre meglio evitare di bagnare le foglie, specie se sono pelosette o con delle increspature.
Si rischia che le foglie non asciughino in tempo, prima che la pianta venga colpita dal sole (provocando delle bruciature) o che l'acqua resti tra le pieghe delle piante, tramutandosi in piccoli marciumi o muffe.

Sempre meglio bagnare la terra da sopra o mettere il vaso in un sottovaso con acqua, in modo che la pianta assorba l'acqua che le serve.

Discorso diverso invece per le piante "lisce". Per quelle (che non hanno foglie ma solo fusto), il rischio marciumi o bruciature è molto minore, in quanto l'acqua scorre via velocemente.

Ste
 
Alto