• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco aiuto per rynco quasi morti

stefy.s

Aspirante Giardinauta
ecco le foto che sono riuscita a fare dell'arco. come vedi l'ambiente è rustico e mi piacerebbe far passare il rinco attaccato al pilastro anche all'arco. tieni presente che credo che il balcone sia esposto ad ovest, perchè il sole arriva intorno alle 16 ed inoltre è molto ventilato.
balconeovestgn9.jpg

balconeovest1gd3.jpg

balconeovest3cr6.jpg

Vincenzo VA

Florello
Il vaso dovrebbe essere parzialmente protetto dalla colonna: rosso in foto. (Quando metti le foto devi selezionare "Resize image" e scegliere 800 x 600)
I rami devono venire in avanti alla luce.
Ti confermo che dietro quelle colonne il rinco non riceve abbastanza luce: corrisponde alla cosiddetta zona F (la peggiore) nella quale le piante deperiscono rapidamente.
Puoi specificare l'esposizione....i punti cardinali?

balconeovest1gd31bisrl3.jpg

lucestanzabisel4.png

Ultima modifica:

stefy.s

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo quello che hai segnato di rosso non è un rinco, è una pianta grassa quasi morta (quest'anno si è beccata la neve)
Il rinco è posizionato a quel pilastro che si intravede in fondo alla foto.
balconeovestsw6.jpg

come ti dicevo il sole batte dalle 16 alle 18 ed inoltre il rinco è totalmente coperto dal pilastro ,per cui non riceve mai la luce diretta del sole. vorrei farlo camminare lungo l'arco in muratura e non so come fare.
ti mando le foto dell'altro rinco che dicevi di potare ad un altezza di 20cm
hpim0072ic0.jpg

hpim0073zx3.jpg

hpim0074zr5.jpg

stefy.s

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo, aspetto con ansia i tuoi consigli, ma vedo che non mi hai ancora risposto. quando hai un pò di tempo mi dai qualche suggerimento per abbellire i miei balconi.

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo quello che hai segnato di rosso non è un rinco, è una pianta grassa quasi morta (quest'anno si è beccata la neve)
Il rinco è posizionato a quel pilastro che si intravede in fondo alla foto.
balconeovestsw6.jpg

come ti dicevo il sole batte dalle 16 alle 18 ed inoltre il rinco è totalmente coperto dal pilastro ,per cui non riceve mai la luce diretta del sole. vorrei farlo camminare lungo l'arco in muratura e non so come fare.
ti mando le foto dell'altro rinco che dicevi di potare ad un altezza di 20cm
hpim0072ic0.jpg

hpim0073zx3.jpg

hpim0074zr5.jpg

Cara Stefy, la macchia rossa indica la posizione nella quale ti consiglio di mettere il rinco. :lol:
Ripeto: dietro quelle colonne il rinco non può vivere perchè non ha abbastanza luce. Devi metterlo un po' più alla luce e cioè dove ho disegnato la macchia rossa.

L'altro rinco è molto povero di foglie.
Ti conviene potarlo e dargli un bel vasone con tanta terra. :Saluto:

stefy.s

Aspirante Giardinauta
ok lo sposto, ma per farlo arrampicare a quell'arco in mattoncini come posso fare. non esistono in commercio delle grate di quella forma.
ti mando le foto del rinco spoglio: come vedi sono uscite gemme nuove, lo devo potare adesso o devo aspettare luglio-settembre?

hpim0072ao2.jpg

hpim0073zo7.jpg

hpim0074hf8.jpg

E, inoltre, come posso coprire quel pilastro orrendo?

stefy.s

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo, volevo chiederti un altro consiglio: ho anche delle pandoree (acquistate l'anno scorso), e non le ho mai potate. secondo te come stanno? devo potarle? e quando? e come? la tecnica di potature del rinco l'ho capita, ma le pandoree sono cosi diverse....
ti allego una foto

hpim0075vo1.jpg

Alto