• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caladium con foglie mosce

supersonik

Giardinauta
in questi giorni il mio stupendo caladium salvato dal bidone del vivaio, ha piegato qualke foglia.... ho controllato terreno, acqua (carenze o eccessi) ma era tutto nella norma. l'unica cosa è che si sono abbassate le temperature e magari la sera si sta sui 17-18 gradi.

su internet ho trovato solo questo "" ""Le annaffiature dovranno essere frequenti sia durante lo sviluppo delle radici sia quando le foglie cominceranno ad ingiallire. All'inizio dell'autunno le foglie cominceranno ad appassire e le irrorazioni andranno ridotte. Durante l'inverno, se i tuberi vengono lasciati nel vaso, si annaffierà una volta al mese.""""""

ma sente già l'arrivo dell'autunno????? l'ho salvato questa primavera, quindi d'inverno non l'ho mai tenuto prima in casa..... e io che non vedevo l'ora di avere in casa queste foglie stupende, invece mi si ammoscerà tutto??

qualcuno l'ha già tenuto in casa d0inverno? le foglie con l'arrivo dell'autunno si sono ammosciate cosi??

attachment.php
 

supersonik

Giardinauta
ma nessuno di voi ha un caladium?? cosa fare durante il periodo invernale? vi ha fatto questa cosa di appassimento delle foglie?

sto cercando ininternet e ho trovato questo

"" I Caladium raggiungono il massimo sviluppo nel periodo estivo. Le foglie infatti iniziano a seccare in autunno Quando avrà perso le foglie o si mette il vaso con il rizoma in un luogo caldo, dove le temperature non scendono al disotto dei 15°C o si toglie il rizoma e si conserva in sabbia alle stesse condizioni del vaso. Durante questo periodo si sospendono le irrigazioni che saranno riprese in primavera. """"
Durante il periodo autunno - invernale, quando le foglie cadono e della pianta è rimasto solo il rizoma si sospendono del tutto le irrigazioni e si tratta il rizoma come indicato sopra. """"""

ma uff se lo tengo in casa al caldo posso evitare di togliere il rizoma e metterlo nella sabbia daparte??????
ad entrambe le piante sono rimaste due foglie, una pianta sta ributtando, l'altra è ferma.

....
 

Papyrus

Master Florello
Hey ciao, purtroppo non ho mai avuto un caladium, anche se è tra le piante che desidero.. cmq so in inverno riposano per poi rispuntare più belli in primavera :)
 

supersonik

Giardinauta
quindi dici che sia normale che mi siano già rimaste solo 2 foglie?? sono stati stupendi per tutta estate....
pensavo si comportasse come le altre piante d'appartamento, senza riposo vegetativo!
 
Alto