Scusate se mi inserisco solo adesso, ma mi sembra che il sistema da noi usato contro i dannosi calabroni non sia stato ancora indicato nelle precedenti discussioni. Si tratta di questo. Se si trova il nido (noi lo avevamo localizzato in un muro di una vecchia casa, osservando le traiettorie di entrata degli insetti) si pone al suo ingresso una canna sufficientemente lunga, con il suo tratto finale cosparso di colla per topi; basta che la punta della canna sia cosparsa per 30-50 cm. Con questo sistema tutti i calabroni restano invischiati, perché è molto facile che ci rimanga il primo e gli altri, abbastanza inspiegabilmente, lo seguono (per dargli aiuto?), facendo una brutta fine. Anche alcuni amici hanno seguito questo sistema ed ha sempre funzionato.
Non vorrei attirarmi le ire degli animalisti, anch'io amo e rispetto gli animali, ma i calabroni li ritengo molto pericolosi e comunque poco utili.
Per quanto riguarda il sistema delle bottiglie. l'avevo seguito contro la mosca dell'ulivo, con scarsi risultati per quanto riguarda la suddetta, ma le bottiglie comunque si riempivano di altri insetti, comprese le vespe. In ogni caso è più funzionale fare un foro centrale nelle bottiglie, intere, tappate, si evita così che si riempiano di acqua in caso di pioggia.
Un verde saluto a tutti.