• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caesalpinia pulcherrima

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
può interessare......

Caesalpinia pulcherrima (Caesalpinaceae)

Sinonimi: Poinciana pulcherrima
Origine: America tropicale
Portamento: arbusto o albero di medie dimensioni; rade spine a volte sono presenti sui rami;
Esposizione: pieno sole;
Suolo: non particolarmente esigente, cresce bene indifferentemente in suoli acidi ed alcalini ed in suoli sabbiosi;
Fioritura: fioritura da agosto ai primi freddi
Rusticità: temperatura minima circa –2°C per brevi periodi, temperature più basse distruggono la parte aerea con possibilità, per piante ben stabilizzate, di ripresa nella stagione successiva.
Note: pianta diffusissima ai tropici per le sue caratteristiche ornamentali e la facilità di coltivazione e riproduzione. In Italia può essere coltivata all’aperto solo in situazioni climatiche estremamente favorevoli; può però essere facilmente coltivata in vaso, avendo cura di ripararla ai primi freddi ed in questo caso è opportuno potarla lasciando solo le parti lignificate o parzialmente lignificate. Quando le temperature lo permettono va posta in pieno sole e, data la velocità di crescita, si può avere la fioritura a partire da agosto.
Pietro Puccio

Caespulcpuccio01.jpg

pavel

Aspirante Giardinauta
Pietro, ottenendola da seme quanto tempo ci vuole prima di vederla fiorire?
Ho alcune piantine nate quest'anno e sarei curioso di sapere quanto dovrò aspettare....

Paola grassofila

Giardinauta
Certo che puo' interessare! Davvero molto bella e particolare. Se poi quest'autunno ti andasse di mandare qualche seme alla banca, senz'altro ne farei richiesta! Sai, ho comprato casa, e finalmente avro' un vero e grande giardino!

M

Maria A.

Guest
Bellissima! Arruolata per l'anno prossimo (ce la può fare qui a Roma? Visto il caldo che fa ultimamente, non dovrebbe avere problemi....)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pavel, solitamente fiorisce lo stesso anno della semina, ma nel tardo autunno (i fiori sono terminali), quindi a seconda delle condizioni climatiche può avere problemi. Operando come ho accennato, anno dopo anno anticipa la fioriture per stabilizzarsi dopo 4-5 anni, iniziando a fine luglio, primi di agosto.
Paola, in piena terra a Torino non se ne parla, ma in vaso, riparandola in inverno, certamente.
Maria, purtroppo la stagione critica per le piante tropicali non è l'estate, ma l'inverno. Anche per Roma non è pianta da tenere tutto l'anno all'aperto.
Pietro

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Uffa :mad: questa che è anche più bella della tecoma :eek: mi sa che non me la posso permettere :( a meno che non affito il terrazzo della vicina :D

Paola grassofila

Giardinauta
Paola, in piena terra a Torino non se ne parla, ma in vaso, riparandola in inverno, certamente.

In questo caso, nessun problema: nel mio nuovo giardino ho previsto anche la costruzione di una bella serra per le mie grasse (finalmente!)

[ 26.08.2003, 10:49: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]

Ultima modifica di un moderatore:
Alto