• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduti bocci della sclumbergera

gigliofiore

Giardinauta Senior
Perche' il mio cactus di Natale messo in casa i primi di ottobre(non aveva ancora i bocci)sapevo che una volta formati i bocci non andavano spostate,ha fatto 4 fiori ed il resto dei bocci non si sono aperti e sono caduti.Dove ho sbagliato?:martello:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
128879[/ATTACH]Metto la foto nasox,ma vedrai ben poco perche' i fiori sono gia' appassiti e i bocci gia caduti.:cry: Nel frattempo 2 settimane fa mi sono lasciata tentare di comprarne un altra bianca,i bocci non si aprono e stamani ne ho trovati 2 in terra,ma allora,viene detto che la sclumbergera non va sposta quando ha gia messo i bocci,ma se la vendono gia' cosi come si deve fare?E comunque quando ho messo in casa la mia rosa,i bocci ancora non li aveva. 009.jpg :(
 

Allegati

  • 008_crop.jpg
    008_crop.jpg
    44,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao Giglio! Scusa ma non avevo visto la foto...adesso capisco perchè le moderatrici diventano matte!:lol:

Quella fucsia è uguale alla mia, anche la mia ha fatto un sacco di boccioli, ma alcuni (per me tanti!) sono comunque caduti...non so perchè...
La tua prende abbastanza luce? Là dove l'hai messa ci sono correnti d'aria?

E' vero, dicono che spostandola quando mette i boccioli perda i fiori! In realtà io l'ho spostata da fuori quest'anno per paura delle gelate (in Friuli arrivano sicure verso novembre), ma non mi ha dato problemi, anzi i boccioli che sono caduti erano quelli messi dopo che l'ho portata dentro! Però io ce l'ho vicino alla porta del salotto che spesso viene lasciata aperta e crea corrente di aria con la zona notte che è più fresca...non so se è per quello che alcuni sono caduti!

Per quella bianca credo che la pianta abbia subito qualche stress, magari dove la tieni tu è molto diverso dal posto in cui l'hanno coltivata, o anche in negozio non è stata trattata a dovere e ne ha risentito. Quindi la perdita dei fiori non potrebbe dipendere da te, anche se capisco che dispiacia perdersi la fioritura... Per quel che riguarda il commercio di piante non sempre chi le vende è attento e sensibile alle loro esigenze. Le vendono in boccio perchè una schlumbergera senza fiori non sarebbe notata da nessuno!

Tu controlla solo che le "foglie" stiano bene e siano sode, e che nel vaso non ci siano ristagni d'acqua.
Sono piante molto resistenti e non mi preoccuperei troppo, le vedo entrambe in ottima forma! :love:

Poi se ho detto qualcosa di sbagliato ci sono sempre i più esperti che mi correggeranno!:D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Grazie del lenzuolo!::lol:Non vedevi le piante per colpa di come le ho messe?:squint:Correnti d'aria no,e sono tutte e due di fronte alla finestra,aspettero' la prossima fioritura:rolleyes:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
No, proprio non mi ero accorta della tua risposta!:lol: Che scema!:lol:

Per le piante non so proprio dirti...ripeto non preoccuparti, finchè le foglie sono ben sode va tutto bene!

Buona serata!:love_4:
 
Alto