Ciao Giglio! Scusa ma non avevo visto la foto...adesso capisco perchè le moderatrici diventano matte!
Quella fucsia è uguale alla mia, anche la mia ha fatto un sacco di boccioli, ma alcuni (per me tanti!) sono comunque caduti...non so perchè...
La tua prende abbastanza luce? Là dove l'hai messa ci sono correnti d'aria?
E' vero, dicono che spostandola quando mette i boccioli perda i fiori! In realtà io l'ho spostata da fuori quest'anno per paura delle gelate (in Friuli arrivano sicure verso novembre), ma non mi ha dato problemi, anzi i boccioli che sono caduti erano quelli messi dopo che l'ho portata dentro! Però io ce l'ho vicino alla porta del salotto che spesso viene lasciata aperta e crea corrente di aria con la zona notte che è più fresca...non so se è per quello che alcuni sono caduti!
Per quella bianca credo che la pianta abbia subito qualche stress, magari dove la tieni tu è molto diverso dal posto in cui l'hanno coltivata, o anche in negozio non è stata trattata a dovere e ne ha risentito. Quindi la perdita dei fiori non potrebbe dipendere da te, anche se capisco che dispiacia perdersi la fioritura... Per quel che riguarda il commercio di piante non sempre chi le vende è attento e sensibile alle loro esigenze. Le vendono in boccio perchè una schlumbergera senza fiori non sarebbe notata da nessuno!
Tu controlla solo che le "foglie" stiano bene e siano sode, e che nel vaso non ci siano ristagni d'acqua.
Sono piante molto resistenti e non mi preoccuperei troppo, le vedo entrambe in ottima forma!
Poi se ho detto qualcosa di sbagliato ci sono sempre i più esperti che mi correggeranno!