• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta foglie in autunno dal melo

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusate la domanda rasenta la stupidità.... i meli non sono sempreverdi che io sappia... è normale che perdano le foglie in autunno? ho piantato due meli 10 giorni fa e stanno perdendo foglie da allora....non tutte di colpo,ma essendo piante giovani non è che ne avessero molte...
Vi allego qualche immagine

DSC_0096.jpg
DSC_0097.jpg
DSC_0098.jpg

Vita della pianta: prese in vivaio 10gg fa. Scavata buca di circa 1mt x 1mt x 1m, fresata terra, buttata una palettata di letame, coperto con terra(25cm) messa pianta a dimora e finito di riempire.
Come terra ho usato un mix di: humus (30%),terriccio normale (40%), terra del giardino (30% solita terra da riporto fresata tutta a mano per togliere sassi e 'grumi'). Dopo 4 giorni ho dato verde rame ad altre piante del giardino e un po' anche al melo. Date le temprature di questi giorni l'ho bagnata una volta ogni 4 giorni.


Ste
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Non essendo un sempreverde è normalissimo che il melo perda tutte le foglie d'autunno, come accade per tutti i non sempreverdi.
L'unica cosa che noto, anche se potrei sbagliarmi, è che mi sembra sia affetto da ticchiolatura. Quelle macchioline nere sulle foglie ne sono i sintomi. Hai dunque fatto benissimo a fare il trattamento a base di prodotto rameico ora. Ti consiglierei di fare un altro trattamento subito dopo la caduta delle foglie e, successivamente, prima della ripresa vegetativa (indicativamente verso inizio-metà febbraio). Questo dovrebbe bastare per eliminare il problema.
Ovviamente utilizza prodotti preventivi ora in fase di riposo vegetativo (poltiglia bordolese, ad esempio) e utilizza i fungicidi rameici curativi solo nel caso in cui la prossima stagione dovessi vedere che le foglie ed i futuri frutti ripresentano lo stesso problema di quest'anno.
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie! Sospettavo la ticchiolatura, e ho visto la stessa cosa sul ciliegio. In effetti ho notato dopo le foto che sui rami sono nate delle foglie negli ultimi giorni (dopo il trattamento) e non c'è nessuna macchia.
Io avevo letto che è utile anche buttare via subito le foglie man mano che cadono, è vero?
Nel fine settimana farò la pacciamatura con corteccia di pino e ridurrò le annaffiature.....penso vada bene

grazie
Ste
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Figurati!
Si, le foglie è meglio buttarle via così eviti che il fungo dal terreno voli nuovamente sulla pianta in attesa della vegetazione del prossimo anno. Per la pacciamatura va bene e pure le innaffiature ogni 2-3 giorni vanno bene.
 
Alto