• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avocado in idro e foglie gialle

hydroman

Aspirante Giardinauta
ssalve a tutti!
il mio avocado, coltivato indoor da circa 4 anni, ha da un paio di settimane un grosso problema di ingiallimento delle foglie piu' giovani. questo e' il normale trattamento che subisce:

- acqua demineralizzata
- concime idro + enzimi, mezza dose ogni 2 taniche da 5 litri di rabbocco
- ph circa 6 indotto con acido fosforico
- volume vasca: circa 10lt. (lo so e' poco..)
- ossigenatore in pietra per acquari, sempre acceso.

Non so capire se si tratta di carenza, eccesso oppure le radici ormai non ce la fanno piu' in quella vaschetta da niente. e' in programma di trasferire in una vasca piu' profonda (un tubo da edilizia, diam. circa 30 e alto 1m) ma ho bloccato tutto per capire cosa succede. Nella stessa vasca ce n'e' un secondo, piu' giovane, che invece non accusa alcuna sofferenza.

qualche idea?
grazie!
 

Allegati

  • P1000780.jpg
    P1000780.jpg
    48,9 KB · Visite: 110
  • P1000781.jpg
    P1000781.jpg
    46,3 KB · Visite: 218
  • P1000782.jpg
    P1000782.jpg
    49,4 KB · Visite: 168

curiosa

Giardinauta Senior
solitamente quel colore giallo con le venature è sintomo di mancanza di ferro ma non sono una esperta di coltivazione indoor e quindi non so se è il caso di cambiare qualche condizione per assicurare un giusto equilibrio alla pianta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una forte clorosi si direbbe ferrica, che tipo di concime hai messo, ha dentro microelmenti? tutti quanti?
 

hydroman

Aspirante Giardinauta
ciao, immaginavo qualcosa del genere.
Ho sempre usato questo: http://www.atami.com/?pid=59&prid=91 : 2ml+2ml/litro + enzimi e acido fosforico, ph circa 6/6.5
Non ho piu' le bottiglie, finite una settimana fa ma credo che i micro ci siano ma non trovo online le %.
quello che mi fa strano e' che una su due (la +grande) ha il problema. e' irrilevante?
passandola in un serbatoio piu' voluminoso, rischio di stressarla ulteriormente o sarebbe un toccasana (insieme al dosaggio di FE o altri micro che io pero', non saprei identificare come carenti)

Grazie a tutti :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un prodotto della cifo per l'idrocultura, ce ne sono tanti e da quel che si vede nel sito, non ve ne sono di microelementi, mi sembra stranissimo. Comunque cambia concime e anche vaso se ne è necessario.
 
Alto