• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta foglie: gambi secchi ma foglie "sane"

CJ_Plantlovers

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Vi scriviamo per avere il vostro aiuto riguardo alla pianta riportata nella foto qui sotto. E' una pianta nata spontaneamente di cui non conosciamo il nome. E' sempre stata in ottima salute ed è cresciuta circa 1m65 (foto #1). La pianta vive in appartamento e lo scorso mese era cresciuta di molto in poco tempo (30cm circa).

Purtroppo però, da circa un paio di settimane ha iniziato a perdere le foglie. Non ci sono parassiti visibili ad occhio nudo e le foglie cadute sono belle e non secche. La parte secca è unicamente il gambo di queste foglie (foto#2): in effetti a guardarle bene tutti i gambi delle foglie cadute e le estremità dei rametti della pianta sono anneriti (foto #3). Abbiamo provato comunque a mettere insetticida vegetale sulle foglie e concime (NPK 6.3.6 con azoto), ma per ora non è cambiato nulla. Il nostro povero amico vegetale è quasi spoglio, la caduta foglie sembra inarrestabile!

Grazie mille per l'aiuto,
CJ Plantlovers.


10z2w7c.jpg


15ed9ue.jpg


33xkf8i.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
ma è un rampicante?? hai visto se fa dei filamenti che servono per attorcigliarsi ai sostegni? esce lattice? le foglie sono simili alla mandevilla ma è proprio una cosa buttata li...ha ami fiorito?
 
B

Boostpolo

Guest
si in effetti potrebbe proprio essere ligustro...se cosi' fosse per forza è ridotto in quello stato...è una pianta da giardino
 

CJ_Plantlovers

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, grazie per i consigli.

Carichiamo un paio di foto di quando la pianta era in forma appena prima di Natale 2010, nello stesso identico posto a dov'è oggi e dove ha vissuto per un 1 anno e 1/2. Vi viene in mente che pianta possa essere? Come si vede dalla foto, la pianta non è rampicante e si regge perfettamente da sola senza sostegno (il bastone lo abbiamo aggiunto una settimana fa solo per limitare le oscillazioni).

Grazie per l'aiuto,

CJ.

23kyipy.jpg


2z6awzd.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
anche secondo me è ligustro!
ora è andata così
in primavera mettilo all'aperto e vedi come si riprende :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
si, anche a me sembra...........ligustro..........vuoi un consiglio? mettilo all'esterno, la causa che perde le foglie, e' proprio quello........ambiente troppo asciutto.......sono piante.......resistente, sia alle basse, che alle alte temperature........ciao.....da begonia!!!!!
 

CJ_Plantlovers

Aspirante Giardinauta
Grazie Ragazzi,

Abbiamo guardato un po' di foto in Internet e sembra proprio un Ligustro. Da soli non l'avremmo mai saputo!

Probabilmente avete ragione sul fatto che bisognerà piantarlo all'esterno, magari in Primavera proprio dove la terra proviene. Per ora l'abbiamo spostato in una zona più fresca, lontano dal calore e facendo attenzione a non esagerare con l'acqua. Incrociamo le dita!!!

CJ Plantlovers.
 
Alto