• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricosperma: le foglie cadono

G

gigi48

Guest
Rincosperma: le foglie cadono

Ciao!
da una settimana circa il mio rincosperma sta perderdo le foglie!
Dapprima sono diventate dure e cuoiose e hanno perso colore, ora appena le tocchi cadono. Il picciuolo sembra danneggiato nel punto di attacco al ramo e si presenta nero dopo che la foglia è venuta via! nella foglia stessa la nervatura centrale spesso è marrone.
il fenomeno è diffuso e le foglie vengono via a chiazze.
la pianta è in vaso e collocata sotto il balcone perciò molto riparata, quest'inverno come pacciamatura ho usato stallatico naturale molto maturo.
da una mia osservazione non ho riscontrato la presenza di parassiti, cocciniglie o simili visibili ad occhio nudo. cosa può essere?
Allego alcune foto delle foglie, chissà se qualche esperto mi può dare una mano?
un ringraziamento anticipato e un caro saluto.

http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010005.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010003.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010002.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010008.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo VA

Florello
In primavera per il rinco è normale la caduta di foglie. Aspettiamo Alessandro 2005 per farci dire cosa sono quelle macchioline marroni. Vedo che le foglie sono raggrinzite come se fossero disidratate: hai bagnato?
 
M

margherita51

Guest
Anche il mio perde parte dele foglie in questa stagione, lo fanno tutti i sempreverdi. però mi par di vedere delle macchioline che potrebbero aumentare questo fenomeno naturale ma non sono capace di fare una diagnosi più precisa.
 
K

keeper

Guest
Mi verrebbe da pensare ad una anomalia del terreno: lo stallico potrebbe aver arricchito eccessivamente il terreno di azoto: la pianta, non sufficientemente bagnata troverebbe grosse difficoltà di assorbimento delle sostanze nutritive...
 
G

gigi48

Guest
Posso sperare nel parere di qualche esperto giardiniere?
un saluto a tutti!
Gigi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In particolare nella prima e quarta foto mi sembra di intravvedere formazioni - forse scudetti di lecanidi? (cocciniglie) - ma non sono eventualmente quelli la causa della defogliazione.
Di maggior significato sono le necrosi che partendo dal picciolo progrediscono lungo la nervatura centrale, e ciò farebbe pensare a qualche micosi o batteriosi che si diffonde tramite i vasi conduttori, ma altro non saprei dire se non escludere malattie con sintomatologia più specifica.
Se la pianta è correttamente adacquata e concimata e sistemata in un vaso di capienza idonea, in extrema ratio potresti trattare la pianta con un anticrittogamico sistemico a largo spettro (triazoli, es. Baycor spray, Zetaspray, Fenicrit T ecc.), con 2-3 trattamenti distanziati di una decina di giorni.
Ciao
 
G

gigi48

Guest
Grazie Alessandro!
Le formazioni hanno datto pensare anche a me a parassiti, le osservate anche con la lente ma mi sono parse delle formazioni della foglia stessa e non vengono via con l'abrasione.
temo piuttosto ad eccesso di annaffiatura che da 15 gioni ho sospeso.
Provvederò al trattamento con anticrittogamico come da te consigliato.
grazie ancora!
Ciao
Gigi
 
Alto