• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta foglie acero tridente

thesensej

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto, e sono anche relativamente nuovo in ambito giardinaggio..quindi abbiate pazienza :D

Dunque, sto allestendo il mio terrazzo (con doppia esposizione a Est e Ovest in senso antiorario) e tra le altre ho acquistato una pianta di acero tridente alta 1mt e 30 circa.

Ho gia' effettuato un rinvaso dato che il vecchio vaso era molto piccolo, e a parte una lavatura del pane radicale per rimuovere il vecchio terriccio, non ho fatto altro che metterla in un vaso piu' grande usando del terriccio universale, pomice e pozzolana nelle seguenti percentuali: 70/20/10 circa.

La pianta non e' esposta al sole diretto se non nelle ore pomeridiane.

Ho dato una concimazione a lenta cessione.

Sto eseguendo delle innaffiature nel seguente modo: faccio delle innaffiature a piu' riprese fintanto che fuoriesce acqua alla base del vaso (sollevato di 2 cm).
Aspetto che il sottovaso sia asciutto prima di una nuova innaffiatura.

Dopo questa lunga premessa (grazie per la pazienza) vengo al punto: ho notato che le foglie stanno iniziando a cadere.

La cosa m isembra strana dato che ho un altro aceretto che invece ha ancora tutte le foglie ben salde.

Cosa ne pensate? :astonished:

Alto