• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta boccioli dendrobium nobile

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho notato che al mio dendrobium nobile star class stanno ingiallendo e poi cadendo alcuni boccioli, soprattutto quelli nella parte bassa della pianta, eppure ho adottato le stesse tecniche di coltivazione dell'anno scorso quando invece ho avuto una fioritura bellissima e sana:temperatura 10° tutto l'inverno scarse innaffiature anzi quasi nulla sino a marzo e moltissima luce e buona concimazione da aprile ad ottobre con fertilizzante specifico per orchidee(prima 19-19-19 poi un 10-30-20).Cosa sarà successo?:baf:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, da ciò che racconti non sembra tu abbia sbagliato nulla.
I nostri in serra hanno temperatura minima di 14°C in inverno , ma credo che anche sui 10°C la temperatura sia ancora accettabile ( come minima ) . La luce però dev'essere molto intensa anche in inverno, diciamo il più possibile.
zeug
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
e quindi?a cosa può essere dovuto?forse dopo la fioritura devo rinvasare??ditemi qualcosa...ora li ho messi fuori a mezz'ombra visto che la giornata lo permette, prima invece erano in casa in una vetrata dove nn c'è riscaldamento.Fa temi sapere che ne pensate...:confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
zeug te lo ha detto! assieme ancora al riposo se deve ancora fiorire (poca acqua se non nulla)
integra la luce ...
 

zeug49

Florello Senior
e quindi?a cosa può essere dovuto?forse dopo la fioritura devo rinvasare??ditemi qualcosa...ora li ho messi fuori a mezz'ombra visto che la giornata lo permette, prima invece erano in casa in una vetrata dove nn c'è riscaldamento.Fa temi sapere che ne pensate...:confuso:

Intanto ....se fai dentro e fuori non va bene. Ammesso che tu li tenga sempre fuori e che la temperatura lo consenta ( non so di notte quanti gradi ci sono ) non devono essere spostati. Credo che comunque fuori anche la notte in questa stagione non sia l'ideale per l'umidità mista a basse temperature.
zeug
 
Alto