• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cadono i mandarini

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Lo so che non c'è quasi più nessuno, che sono quasi tutti in ferie.....

Però ho un problema... da ieri il mio mandarino ha iniziato a perdere qualche fogliolina, e pure dei piccoli mandarini, che sembravano ormai avviati alla sicura maturazione, li abbiamo trovati a terra......
59.gif

Perchèèèèèèèèèèèèèè?
Cos'è, eccesso di caldo? L'alternzanza di caldo/freddo di questi giorni?
Troppa acqua? troppa poca acqua?
Aiutatemi, no voglio perdere tutto il raccolto......
43.gif
 
H

Hobbit

Guest
Non so cosa risponderti..... qualche fogliolina l' hanno persa pure i miei, ma i frutti no.... non è che per caso ne hanno troppi....
O che hanno bisogno di piu' acqua....
CiaO Ciao Anto

[ 09.08.2004, 13:35: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
in effetti ha tanti fruttini, e considera che è il primo anno che "frutta", visto che l'abbiamo comprato solo l'anno scorso...

però una prima cernita l'aveva già fatta quando i mandarini erano piccoli piccoli... ora che sono grandi come delle piccole nocciole pensavo che maturassero tutti...

poca acqua? non so... lo annaffiamo regolarmente 2/3 volte a settimana a seconda del caldo, e poi in questi giorni è anche piovuto spesso, quindi ha preso anche acqua piovana...
non è che può essere eccesso di acqua?
quali sono i sintomi della mancanza e dell'accessiva acqua?
 
H

Hobbit

Guest
Ma è in vaso? Se si, non è proprio facile la coltivazione....
Comunque non so l'eccesso d'acqua cosa può provocare.... da me è piu' facile che ne soffrano la mancanza...
Io li ho in piena terra, ormai sono piante grandi...ma da piccole quando avevano sete le foglie si abbassavano e giravano facendo vedere la pagina inferiore (è un pò difficile da spiegare)....
Se hai voglia dai un'occhiata...
QUI
magari ti può essere un pò d'aiuto....
Ciao ciao

[ 09.08.2004, 23:34: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisa e Hobbit per le risposte, seppur contraddittorie.... ;)
speriamo che le cadute si fermino qui, e che gli altri 12 mandarini (contati stamattina!) resistano!
:rolleyes:

Speriamo non accada nulla durante le vacanze... c'è una persona che andrà ad annaffiare le piantine, percò non è mai "l'occhio del padrone!"
 
Alto