• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus sofferenti? Come li curo...

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere se queste mie 3 piante cactus, (ma sono anche di più non fotografate), hanno un problema e devo curarle, oppure diventano marroncine per invecchiamento, troppo sole, acqua ecc...? me ne sono morte molte quest'anno, oggi altre 2, sembrano solo scurite, invece se le muovo sono marcite o secche, nonostante quest'anno col umido caldo (Ardea-RM) le abbia annaffiate pochissimo.. su FB le pagine mi hanno detto di svasarle e mettere in ammollo le radici x 10 gg.. con acqua e concime.. Io lo sto facendo, ma non so se è corretto, o sono le solite maestrine che dicono la loro.. so solo che perdo molte piante, il sub è molti inerti e poca terra a tutte.. sono stata contestata anche per questo, dopo che loro scrivono mettere 80% inerti e 20% terra universale..( inerti, pomice, lapillo, zeolite, e terra diatomee x la cocciniglia) ...
Idem per le echeverie, se non bagno, sono aggrinzite assetate, ma se bagno marciscono.. il loro sub circa 50 terra e 60 inerti.. grazie chi mi aiuta, perché non so + cosa fare.. posto i cactus messi in acqua 2 gg. fa.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    277,1 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    286,6 KB · Visite: 21
  • 3.jpg
    3.jpg
    304,5 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    430 KB · Visite: 22

chebarba

Maestro Giardinauta
Hanno subìto un feroce attacco di ragnetto.
La prima e la terza ormai hanno superato, ma la parte sotto rimarrà così.
La seconda la puoi buttare.
Non capisco perché dovresti tenerle immerse in acqua e concime, io non lo farei, il terriccio mi sembra buono.
L' Echinopsis della terza foto ha molti polloni, ne può staccare qualcuno e farlo radicare.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Hanno subito un feroce attacco di ragnetto.
La prima e la terza sono ormai superate, ma la parte sotto rimarrà così.
La seconda la puoi buttare.
Non capisco perché dovresti tenerle immergere in acqua e concime, io non lo farei, il terriccio mi sembra buono.
L'Echinopsis della terza foto ha molti polloni, ne può staccare qualcuno e farlo radicare.
Grazie mille, la seconda è cresciuta questa estate, e poi in 15 giorni è diventata così.. che dispiacere, cosa devo dare preventivo per questo ragnetto? Ho diversi insetticidi, Sanium e anche Movento, perchè ho molta cocciniglia negli alberi e alcune piante che tratto con latte bianco minerale.
 

cmr

Maestro Giardinauta
se non bagno, sono aggrinzite assetate, ma se bagno marciscono.
E questo è chiaro: in estate niente acqua alle grasse. Meglio grinze che marcite!

su FB le pagine mi hanno detto...
Abbandonare velocemente questo gruppo di FB!

il loro sub circa 50 terra e 60 inerti.
Cosi il totale fa 110 ma se fai 40 terreno e 60 inerti è ok. Gli echinopsis dalle nostre parti vivono bene anche nella terra di campo, quella raccolta tra un filare e l'altro del vigneto per intenderci, ma va bene anche il terreno 40+60 come le echeverie.

Ho diversi insetticidi, Sanium e anche Movento
Adoro il Movento. Prova con 2 cc in 750 cc di acqua e annaffiaci le piante: terra e pianta; la sera al tramonto è meglio.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
L'olio bianco minerale non va usato sulle erbe. Se non hai molte piante e hai i due insetticidi che dici usa quelli ai dosaggi indicati dal produttore.
Grazie mille per tutti i consigli.. si ne ho tante di grasse circa 1200 piante di tutte le misure, quelle che stanno meglio sono in terra, aiuola rocciosa, le altre in vaso, moltissime non stanno bene, a parte queste 3 disastrate.. ne ho altre di color marroncino, che ho trattato 2 mesi fa con fungicida, pensando fosse un fungo, e poi con Movento.. poi ho gli alberi di frutta, 3 pitosfori e allori, 1 limone tutti pieni di cocciniglia, per questi preparo latte bianco m. che spruzzo con la pompa.. vivo prov. RM al mare, qui l'umidità salina è terribile a volte raggiunge anche il 97%.. le echeverie mi sono morte anche senza bagnarle, piantate e pochi gg. dopo marcite.. prima di piantarle spennello rameico.. a volte va bene, ma altre no.. seguirò i vs. consigli, intanto stamattina già tolte dall'acqua come mi avevano consigliato su FB.. le faccio asciugare se il tempo mantiene, e poi ripianto.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
E questo è chiaro: in estate niente acqua alle grasse. Meglio grinze che marcite!


Abbandonare velocemente questo gruppo di FB!


Cosi il totale fa 110 ma se fai 40 terreno e 60 inerti è ok. Gli echinopsis dalle nostre parti vivono bene anche nella terra di campo, quella raccolta tra un filare e l'altro del vigneto per intenderci, ma va bene anche il terreno 40+60 come le echeverie.


Adoro il Movento. Prova con 2 cc in 750 cc di acqua e annaffiaci le piante: terra e pianta; la sera al tramonto è meglio.
Ecco, questa trovata ieri così, l'avevo solo piantata, niente acqua.. è marcita in 8 gg. svasandole tutte, circa 30 piante morte questa estate, ho notato il gambo secco e nero, che non si vedeva prima interrato, e la chioma che implode al minimo movimento, so che è un fungo, ma se sono asciutte, com'è possibile?
 

Allegati

  • Echeveria.jpg
    Echeveria.jpg
    273 KB · Visite: 15

cmr

Maestro Giardinauta
so che è un fungo, ma se sono asciutte, com'è possibile?
Le malattie fungine nelle piante succulente hanno una violenza e una velocità di trasmissione molto marcata: l'enorme quantità di liquidi contenuti dentro le piante favorisce questo fenomeno. Come preventivo, ma non è detto che funzioni, puoi provare a dare del fungicida tipo Aliette o cerca qualche prodotto che contenga il principio attivo chiamato Fosetil-alluminio. Una domanda: ma questi bei vasi che usi hanno il foro di scolo?
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Le malattie fungine nelle piante succulente hanno una violenza e una velocità di trasmissione molto marcata: l'enorme quantità di liquidi contenuti dentro le piante favorisce questo fenomeno. Come preventivo, ma non è detto che funzioni, puoi provare a dare del fungicida tipo Aliette o cerca qualche prodotto che contiene il principio attivo chiamato Fosetil-alluminio. Una domanda: ma questi bei vasi che usi hanno il foro di scolo?
Certo tutti forati, Aliette ce l'ho, l'ho comprato l'anno scorso per l'albicocco, che aveva l'oidio. Grazie mille
 
Alto