• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus sofferenti? Come li curo...

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere se queste mie 3 piante cactus, (ma sono anche di più non fotografate), hanno un problema e devo curarle, oppure diventano marroncine per invecchiamento, troppo sole, acqua ecc...? me ne sono morte molte quest'anno, oggi altre 2, sembrano solo scurite, invece se le muovo sono marcite o secche, nonostante quest'anno col umido caldo (Ardea-RM) le abbia annaffiate pochissimo.. su FB le pagine mi hanno detto di svasarle e mettere in ammollo le radici x 10 gg.. con acqua e concime.. Io lo sto facendo, ma non so se è corretto, o sono le solite maestrine che dicono la loro.. so solo che perdo molte piante, il sub è molti inerti e poca terra a tutte.. sono stata contestata anche per questo, dopo che loro scrivono mettere 80% inerti e 20% terra universale..( inerti, pomice, lapillo, zeolite, e terra diatomee x la cocciniglia) ...
Idem per le echeverie, se non bagno, sono aggrinzite assetate, ma se bagno marciscono.. il loro sub circa 50 terra e 60 inerti.. grazie chi mi aiuta, perché non so + cosa fare.. posto i cactus messi in acqua 2 gg. fa.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    277,1 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    286,6 KB · Visite: 21
  • 3.jpg
    3.jpg
    304,5 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    430 KB · Visite: 22

chebarba

Maestro Giardinauta
Hanno subìto un feroce attacco di ragnetto.
La prima e la terza ormai hanno superato, ma la parte sotto rimarrà così.
La seconda la puoi buttare.