• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus si sta ammollando

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedervi ancora consigli!

Il mio piccolo cactus da qualche giorno si sta afflosciando e ammollando.

Come mai? Cosa devo fare?

Grazie grazie!

image.jpg image.jpg

njnye

Florello Senior
Ma in che senso ammollando? Riesci a fare una foto della base? Nel sottovaso è mai rimasta acqua?

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Si sta ammollando nel senso che se tocchi le parti più alte sono molli.
No, nel sottovaso no, anche perchè è un vaso di plastica dentro uno di terracotta e il primo è comunque qualche centimetro più corto.

Questa è la foto della base...
image.jpg

È in soggiorno, una stanza normalmente luminosa.

salvome

Aspirante Giardinauta
più che ammollarsi sembra stia cercando un po' di luce solare...anche la piantina piccola in basso è storta come quella grande secondo me dovresti avvicinarla di più alla luce solare...

njnye

Florello Senior
Può essere molle per marciume come per disidratazione. Se lo vedi grinzoso come se si stesse "ritirando" forse gli hai dato troppa poca acqua.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vedo marciumi, secondo me è storto per cercare la luce, mettilo di fuori, dapprima all'ombra, dopo qualche giorno al sole, in maniera graduale, e vedrai come si riprende :) (certo, bisognerebbe anche cambiare il terriccio... )

PS: dimenticavo di dirti di dare acqua, senza eccedere... da quanto tempo non annaffi?

giancalasso

Aspirante Giardinauta
questa foto vi aggiorna della situazione...

l'ho spostata e messa in una posizione più luminosa e ho dato acqua ma la situazione peggiora...HELP ME PLEASE!!:cry:

p.s. ogni quanto tempo devo dare acqua adesso?

Allegati

• DSCF1482.jpg
    DSCF1482.jpg
    58,6 KB · Visite: 54

Mor@

Membro dello Staff
A parte che non conosco questa pianta, ahimè, forse è un cereus? mah, comunque ora si vede bene che è nettamente peggiorato...
L'hai messo di fuori come ti avevo consigliato? Se è rimasto dietro la finestra, si è scottato. Inoltre il terriccio era da cambiare con una composta molto drenante, e sarebbe da togliere anche il coprivaso perché quando annaffi non vedi se l'acqua ristagna, cosa deleteria per i cactus...
Ormai mi sembra piuttosto messo male, io svaserei completamente togliendo la torba dalle radici (se sono sane) e salverei il salvabile.
Qui trovi la procedura per lavare le radici e di rinvaso, puoi anche provare a ricavare dei pezzi sani per poi ripiantarli, come suggerito qui. Facci sapere :)

giancalasso

Aspirante Giardinauta
A parte che non conosco questa pianta, ahimè, forse è un cereus? mah, comunque ora si vede bene che è nettamente peggiorato...
L'hai messo di fuori come ti avevo consigliato? Se è rimasto dietro la finestra, si è scottato. Inoltre il terriccio era da cambiare con una composta molto drenante, e sarebbe da togliere anche il coprivaso perché quando annaffi non vedi se l'acqua ristagna, cosa deleteria per i cactus...
Ormai mi sembra piuttosto messo male, io svaserei completamente togliendo la torba dalle radici (se sono sane) e salverei il salvabile.
Qui trovi la procedura per lavare le radici e di rinvaso, puoi anche provare a ricavare dei pezzi sani per poi ripiantarli, come suggerito qui. Facci sapere :)

Il terriccio l'avevo cambiato da poco proprio perchè prima avevo un terriccio universale e l'ho cambiato con uno per cactacee! :ros:
Mi sembra di capire che ho sbagliato...:martello:
Allora faccio come mi dici!
Questo "nuovo" terreno allora lo butto? :confused:
Ah...grazie per la risposta!

P.s. L'acqua non ristagna, controllo...ed è l'unica cosa di cui sono sicuro! :ros:

Mor@

Membro dello Staff
Non è che devi buttarlo, è che devi mischiarlo con ghiaietto, pomice, lapillo, sabbia grossolana (non di mare), per renderlo più drenante :)

Alto