• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia maculata foglie molli

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

scrivo perché la mia begonia maculata - la ho da un tre mesetti ed è sempre stata benone - da qualche giorno ha cominciato ad avere le foglie molli, un po' afflosciate, e la pianta stessa si sta come un po' afflosciando (allego foto, ma non sono sicura si capisca).
Non ho cambiato posizione né irrigatore (circa una volta a sett a terriccio secco secco, bagnandola bene da sopra finché non esce da sotto) ma le foglie, prima robuste e quasi un po' durette (non saprei come altro dirlo!) si stanno proprio un po' ammollando.

Avete esperienza in merito?

Grazie!!!
 

Allegati

  • IMG_20210531_183617_compress2.jpg
    IMG_20210531_183617_compress2.jpg
    107,3 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il clima di questo periodo non è quello di 3 mesi fa.
Si è alzata la temperatura e l'acqua potrebbe non essere più sufficiente.
Non si bagna "a tempo" ma quando serve.
Se infili un dito nel terreno lo senti secco? Se è così devi bagnare. Se invece è umido non devi dare acqua.

Ste
 

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Si si faccio così, scusa forse non mi sono spiegata. Se terriccio è ben secco bagno, altrimenti aspetto e ricontrollo il giorno dopo. Succede che più o meno si asciuga una volta a settimana (o un filo meno).

Niente, provo a ribagnarla allora e vedere se migliora! Terriccio ora secco ma non secchissimo, provo cmq. Non so perché aspettassi fosse molto secco, forse perché temo sempre di bagnarle troppo...!

Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno deve sempre essere umido e non zuppo.
Bagna quando è asciutto in superficie facendo attenzione ai ristagni.

Ste
 
Alto