• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina anti radiazioni

O

omar

Guest
Ciao Ragazzi sono Omar da PAdova e volevo sottoporre alla vostra attenzione il seguente problema:
Ho ricevuto in regalo dalla mia futura sposa una piantina grassa con una lunga punta bella verde tipo cactus in miniatura da mettere vicino al computer.
Nell'etichetta dicevano che questa piantina riesce ad assorbire le radiazioni (cosa che dubito altamente) comunque il problema che ho è che sta punta si sta afflosciando e come potete ben immaginare non è certamente bello avere sul prorpio tavolo una punta floscia !!! Domanda come posso farlo tornare "eretto" si avete capito bene come faccio a far rizzare la punta al mio cactus ????
Grazie a tutti i consigli che mi vorrete dare.
Saluti
 

reginaldo

Florello Senior
Omar, la pianta come tu l'hai descritta non mi dai l'idea che tipo di pianta sia ed allora cerco di porti delle domande:
dato che mi sembra sia un Cereus, quante coste ha pianta?
ha spine? Se sì, quante? isolate o ciuffo.
Veniamo al tuo problema.
La pianta viene innaffiata regolarmente, è molto che non viene innaffiata, anche se all'interno occorre dargli dell'acqua.
Se l'afflosciamento è lento dando acqua la pianta lentamente si riprenderà, se invece la pianta si è afflosciata per marciume non c'è rimedio se non tagliando la parte non sana.
Riguardo al discorso pianta antiradiazioni, non è ancora dato per certo, sono in corso degli studi.
Ciao
Reginaldo

[ 03-07-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Omar,
se usi il tasto ricerca "Radiazioni", troverai un MSG in merito.
Ciao Patrizia
;)
 
O

omar

Guest
Egregio Dr. Reginaldo sono felice della sua risposta, dunque ho osservato la piantina che ho e mi permetto di descrivela in questo modo:
Il fusto ha la sezione con 6 punte, gli spini sono biondi, fini e poco folti morbidi direi.
Gli spini sono distribuiti lungo i vertici delle punte
ho provato a non annaffiarla per un lungo tempo e il risultato è stato che il fusto è diventato come trasparente allora ho provato ad innaffiarla una volta alla settiamana ma niente la punta è sempre giù !!.
Se ci riesco proverò ad allegare la foto della piantina così da farle vedere il reale stato della pianta.
Grazie per il suo tempo.
:cool:
 

reginaldo

Florello Senior
Sono solo un appassionato e quindi cerco di aiutare con la mia esperienza di 25 anni di coltivazione di aiutare e quindi non sono laureato.
La tua ulteriore spiegazione non mi aiuta, forse non inquadro bene la famiglia oppure semplicemente non ho mai visto una cactacea con le spine in cima alla pianta.
Per cercare di aiutarti sono andato nel portale di yahoo e ho lanciato prima cereus peruvianus (la pianta che si dice sia antiradiazioni) e ho trovato: http://studwww.rug.ac.be/~pcolpaer/fotos/Elijstje.html poi ho cercato con foto cactaceae e ho trovato alcuni link il migliore sembra essere: http://www.cactusandsucculent.org/fotografie/foto%20cactacee/fotocac.htm.
Vedi le possibilità sono molte, sempre se rimaniamo nel campo delle cactaceae.
Ciao
Reginaldo
P.S.: http://www.cactusandsucculent.org/fotografie/foto.htm

[ 04-07-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]

[ 04-07-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto