• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus sbiadito su un lato, cosa può essere?

andrea lepek

Aspirante Giardinauta
Sempre stato bene per 1 anno e ora dopo aver fatto i piccoli ai lati ho notato una zona chiara che sta crescendo, cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_20210831_081512.jpg
    IMG_20210831_081512.jpg
    248,4 KB · Visite: 23

cri1401

Florello Senior
A me sembra che sia in carenza di luce. Vedi che la sommità si sta sviluppando a punta invece che essere tonda? significa che non riceve abbastanza luce diretta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Anch’io avevo notato l’eziolatura, là si nota anche nei polloni, ma la macchia non ha a che fare con questo, a me sembra una variegata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il polloncino in prossimità della macchia bianca ha anche lui una zona bianca

pianta eziolata quindi in ombra eccessiva.. è stata messa al sole diretto e quindi quella è una macchia da ustione?
mi ricorda le ustioni sulle foglie delle phal
 

Puntina

Guru Giardinauta
Stando alle foto la pianta si trova dietro delle grandi opuntie e da come parla si trova in quella posizione da un anno e mezzo perciò non è stata esposta al sole di punto in bianco.
 

andrea lepek

Aspirante Giardinauta
Ieri ho spostato il vaso di 1 metro al sole e in una giornata mi ha bruciato tutti i cactus :cry::cry::cry::cry::cry::cry:, c'è un modo per farli tornare belli verdi come un tempo o ormai sono deturpati a vita?
 

cri1401

Florello Senior
Ieri ho spostato il vaso di 1 metro al sole e in una giornata mi ha bruciato tutti i cactus :cry::cry::cry::cry::cry::cry:, c'è un modo per farli tornare belli verdi come un tempo o ormai sono deturpati a vita?
Ma non dovevi farlo all'improvviso. Andava fatto gradualmente, come quando esponi la tua pelle al sole dopo l'inverno.
Normalmente si comincia con farle stare al sole del mattino riparandole nelle ore più calde.
Loro si abituano e poi puoi esporle al sole un po' più forte.
Posta una foto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ieri ho spostato il vaso di 1 metro al sole e in una giornata mi ha bruciato tutti i cactus :cry::cry::cry::cry::cry::cry:, c'è un modo per farli tornare belli verdi come un tempo o ormai sono deturpati a vita?
Se non sono proprio ustionate (la pelle cambia colore e consistenza, tipo foglia secca), il colore con il tempo torna normale. Un po' come quando prendi una svampata sulla spiaggia... ;)
 
Alto