• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus, sarà marciume??

M

MattiaV

Guest
Ciao a tutti vi scrivo per la prima voltà perchè il mio cactus (ma è un cactus??) presenta delle brutte macchie nere sulla punta e sui lati. Ho letto del marciume, ma se lo tocco con una matita è abbastanza rigido, la punta non affonda.
Che cosa è?
Cosa devo fare?

La pianta è rimasta nello stesso posto per l'ultimo anno. Alla base (vedi foto) ha delle chiazze bianche opache.

Grazie mille!!!

b.jpg

c.jpg

a.jpg

Marcello

Master Florello
chiamiamolo cactus per capirci.
A me parrebbero bruciature da freddo,quelle in alto.
O troppa acqua?
cia

M

MattiaV

Guest
grazie delle velocissime risposte!!

Allora il catus è nel solito corridoio da 1 anno, è quindi più probabile una bruciatura (da cosa dipende?) o che gli ho dato acqua troppo di frequente (credo di averlo bagnato recentemente 1 o 2 volte al mese)?

Che fare? Ho letto che in caso di marciume dovrrei tagliare la parte nera, se sono ustioni invece?

Grazie mille!!!

miciajulie

Fiorin Florello
le ustioni si lasciano lì. a me le ustiioni le ha sempre fatte chiare, non scure, tendenti al giallo, come seccato. restano le cicatrici, dopo moooolto tempo può essere che la 'pelle' più superficiale danneggiata venga via da sè. a me a un grusonii è successo così. ora sembra nuovo

andreburro

Giardinauta
sembra una stetsonia coryne
quelle macchie le ha fatte anche a me dopo averla esposta al sole senza averla abituata può essere anche il tuo caso??

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono comunque delle aree da eliminare del cactus, prendi un coltelino ben affilato ed elimina incidendo le zone apicali. Una volta eseguita l'operazione potrai capire se sono solo danno superficiali oppure estesi ai tessuti interni, in quel caso elimina tutto l'apice.
Usa della polvere di un anticrittogamico rameico per spolverare le aree incise.

Marcello

Master Florello
Allora ritratto.
Se si trovava nel corridoio non è il freddo,penso.
L'abituarsi al sole mi viene in salita crederlo,pero' non so se si possa ridurre cosi' e in maniera localizzata.
Il sole non dovrebbe bruciare solo una parte,pero'pero'...aspettiamo altre idee.

M

MattiaV

Guest
Ok allora procedo tagliado le parti nere fino a ritrovare la pianta sana, poi ci metto un anticrittogamico rameico (lo metto subito o dopo qualche giorno?).
Come mai si è ridotta così dopo 1 anno che se ne stava li bella e buona?! :(
E quelle macchie alla base?

Grazie mille!!!

Marcello

Master Florello
si,
inoltre,dopo il taglio per proteggere la ferita,metterei del mastice per le piante anche se non è legno.
ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
si,
inoltre,dopo il taglio per proteggere la ferita,metterei del mastice per le piante anche se non è legno.
ciao

Mastice per piante? :eek:
Basta semplicemente far asciugare il taglio all'aria o cospargerlo con un pò di cenere di legna.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una ferita su un cactus, non su una pianta da frutto o su un arbusto.

Marcello

Master Florello
E con cio'? sempre di ferita trattasi,anzi,il fatto che sia umida è ancora piu' importante perchè c'è un veicolo già presente:l'umidità.
Il fine è di proteggere dall'aria e dall'acqua la lesione.
Forse il dubbio di porre il mastice nasce dalla natura umida della ferita rispetto al legno.
Anche nell'uomo le ferite umide si proteggono con creme o gel.

Il fine è creare una barriera all'acqua,umidità e l'aria finche' si puo'.

Nel cactus è la stessa cosa.
La cenere è un metodo che non ho mai usato dato che è miscibile all'acqua.

Ultima modifica:

malvarosa

Aspirante Giardinauta
io taglierei, mi sembra di aver notato che il nero all'apice sta intaccando anche le areole che stanno sotto la macchia grande, quindi taglia drasticamente e disinfetta pianta e coltello, può essere una virosi (speriamo di no) ; per quanto riguarda la macchia chiara che sta sotto sembra una cosa superficiale, "chiara" e non scura, se poi il tronco non è debole, non dovrebbe trattarsi di marciume.

Alto