• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus rotto aiuto!

margot70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi sono tornata dal lavoro e ho trovato il mio cactus piegato sotto l'ombrellone che per il vento gli è caduto addosso..
Gli si è piegata e rotta da un lato un bel pezzettone di punta..cosa posso fare? io l'ho steccato con un bastone ..basterà o perderò la punta?!? non crescerà più in altezza?!?
Sono molto triste..
 

Allegati

  • 20150923_204747.jpg
    20150923_204747.jpg
    31,2 KB · Visite: 50

lelio

Giardinauta
Dalla foto si capisce poco: è storta e piccolina.
Una bella Euphorbia (forse ingens, non vedo bene). Suppongo che la rottura sia avvenuta all'altezza della fuoriuscita del lattice: l'hai "medicata" molto bene!
Non so quanto fosse ampia la rottura, né posso valutare i danni, ma non dispererei: le piante hanno risorse insospettabili.
Se l'ho riconosciuta bene, quella è una pianta capace di diventare un albero: dal mio balcone ne vedo una in piena terra alta 6-7 metri, e non è delle più grosse, ce ne sono anche di molto più alte
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbia ingens, ma la può trovare anche sotto il nome di Euphorbia candelabrum se non foglie ne sul fusto ne' in cima.
Taluni la chiamano anche Euphorbia eritrea qualora non ha fusti frastagliati.
Eì' fa le Euphorbia più facili d riprodurre, ma in primavera, una pianta che risiste anche alle base temperature (6°) e quindi il pezzo rotto si posa conservare bene per tutto l'inverno in luogo riparato, e poi usrloa primavera per una talea da far radicare.
Ciao
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Se non è spezzato del tutto il ramo si riprenderà. L hai steccato bene, in più il lattice fuoriuscito fa da colla.Se proprio dovesse marcire,niente paura lo stesso, sul moncone ricresceranno nuove diramazioni.
 

SpinaRossa

Aspirante Giardinauta
Ciao margot70,
anche a me l'anno scorso è capitata la stessa cosa.
Ho lasciato la parte della pianta che si è rotta all'aria per un paio di settimane. Poi l'ho piantata e non ho annaffiato il terreno per una settimana. Successivamente l'ho iniziato ad annaffiarla regolarmente come faccio con le altre piante. Per parecchi mesi non ha fatto il minimo cambiamento poi, pian piano, ha ricominciato a crescere.
 
Alto