• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo a cui cadono le punte di tutti i rametti... sembrano "rosicchiati"!

Miss_Sky

Giardinauta
Mi succede una cosa molto strana con il melo: oggi vado a guardarlo e vedo che gli ultimi 10 cm di tutti i rami (quindi la parte finale con il ciuffo di foglie nuove e il rametto verde e tenero) sono piegati e penzolano tristemente a 90° da una buona parte dei rami! Ne stacco qualcuno ed esamino il punto della rottura: non è sfilacciato o sfibrato come potrebbe essere credo se fosse stato piegato o rotto manualmente (o dal vento, dalla pioggia) ma sembra segato di netto o rosicchiato e i bordi sono leggermente marroncini...
Esiste qualche parassita che fa questo bel lavoretto alle piante???
Non ho trovato animaletti sulle foglie, la pianta è in piena vegetazione e si stanno formando i frutticini, qui da 1 settimana purtroppo piove a dirotto ed è molto umido... ho anche notato qualche foglia (ma poche e localizzate su un lato) accartocciata e ricoperta da una specie di patina bianca che prima non c'era... può c'entrare o è un problema a parte? :confuso: Non so che fare... :(

Inoltre, già che ci siamo, chiedo sempre a proposito del medesimo melo: dai fiori sono nati i frutti. Sono a "grappolini" di 3-4 tutti uniti alla base... è vero che devo lasciarne uno per grappolino solo e togliere gli altri altrimenti le future mele non si sviluppano?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ecco, ho una foto dei rametti nel punto dove sono spezzati.
Poi ho cercato online e può essere che le foglie biancastre, ricoperte da una patina bianca e "infletrita" sia mal bianco... se lo fosse, posso trattare la pianta anche se sta già formando i primi frutticini?
 

Allegati

  • Foto0149..jpg
    Foto0149..jpg
    88,3 KB · Visite: 345
Alto