• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus non identificato sgonfio.

agostinoforgione98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum ed il motivo per cui mi sono iscritto è principalmente per risolvere il problema di cui sto per parlarvi.
Da più di un anno ho un cactus di cui non conosco la specie.
In principio, dopo averlo acquistato, lo trapiantai nel vasetto di cui vi ho postato la foto.
Ieri sera mi sono accorto che la pianta in questione, che ha sempre avuto un colore tendente al marroncino nella parte inferiore, presentava uno sgonfiamento evidente nella zona in questione.
Allarmato ho subito trapiantato il cactus in un vaso più grande, ma durante la rimozione ho finito per staccare le radici, probabilmente già indebolite, lasciando un buco, quindi ho interrato per più di un terzo il corpo della pianta.
Dato che non ho mai annaffiato molto il mio amato cactus ho pensato che ciò di cui avesse bisogno fosse acqua, quindi ho irrorato la terra con una soluzione leggera di acqua ed concime (Nutri One), inoltre ho provveduto a spruzzare la superficie della pianta con dell'acqua.
Questa mattina però la situazione non sembra essere migliorata minimamente, cosa mi consigliate di fare?
c7162ab92a8b1cf6f1b0aaaba2e63031.jpg

235c2ace8b532cfc7f9a40023cf7e504.jpg

db38ed3c06fc74318b42de10caf504b3.jpg

0dc0d0d163e2d06428d25c6e329de406.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) Mi spiace dirti che hai fatto diversi errori, i cactus non si trattano come le altre piante... Tira fuori la pianta dalla terra, sciacquala sotto acqua corrente per togliere tutti i residui di terra e piazzati su un piano coperto con della carta assorbente pulita. Armati di un coltello senza denti, sterilizza la lama con candeggina e taglia a un paio di centimetri dalla base (o più su se il buco che hai visto è profondo). Devi trovare un tessuto compatto e bianco tipo fetta di cetriolo. Se trovi questo, hai buone speranze di salvarla. Se invece trovi delle macchie arancioni , sterilizza nuovamente la lama e taglia più sopra fino a trovare il tessuto bianco.

Prendi la parte sana, appoggiala con il taglio rivolto all'aria su uno scottex pulito e lasciala ad asciugare all'aria per una decina di giorni. Quando il taglio sarà ben asciutto invasa, appoggiando su composta nuova ed ASCIUTTA (realizza tu una composta mischiando terriccio a molto materiale drenante grossolano come pomice, lapillo, ghiaietto o simili) e NON ANNAFFIARE per qualche settimana. Le talee di piante grasse NON si annaffiano, non essendoci radici rischi solo di far marcire tutto!
Dopo qualche settimana, comincia a bagnare da sotto, mettendo acqua nel sottovaso, in modo da stimolare la formazione delle radici.

Poi: le piante grasse devono stare all'esterno, abituate gradualmente al sole diretto; in casa è matematico che prima o poi muoiono. Altra cosa: MAI concimare piante sofferenti, questo vale per tutte le piante, comprese le cactacee.
 

agostinoforgione98

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e per l'interesse mostrato!
Vorrei chiederti delle delucidazioni:

a) la composta deve essere completamente secca o asciutta in superficie ma umida più in profondità?

b) vivendo in una zona poco umida non annaffiando la terra per settimane rischio di renderla dura e compatta, non fa nulla?

c) Visto che vivo in collina e gli inverni sono abbastanza rigidi il cactus va tenuto lo stesso all'aperto?
Grazie ancora.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
a) Completamente asciutta, anche in profondità

b) La terra dei cactus deve essere sabbiosa e sciolta e resta così anche da asciutta, per questo ti dicevo di fartela da te! Usa una parte di terriccio normale (quello delle buste da fiori va benissimo) e 2 parti di materiale GROSSOLANO, proprio sassolini di diametro da 2 a 5 mm (i materiali già detti: pomice, lapillo, ghiaietto da acquari, ecc.), mischia bene il tutto e usa questa composta "a pezzettoni" per i cactus. Questa composta deve asciugarsi nel giro di una giornata dopo che hi annaffiato; la pianta assorbe e immagazzina ciò di cui ha bisogno, tutta l'umidità che resta in più serve solo a farla marcire!

c) Si. Devi trovare un posto riparato da pioggia, neve e nebbia e NON ANNAFFIARE (neanche una goccia d'acqua!) da ottobre fino a fine marzo. Se fai questo trattamento la prossima primavera ti farà anche dei fiori! ;)
 

agostinoforgione98

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il cactus era gravemente compromesso tant'è che sono riuscito a recuperare soltanto la punta, quindi circa un paio di centimetri .... Pensi che ce la possa fare?
P.S.
Non avevo candeggina ho usato un disinfettante ad azione battericida comprato in farmacia. uploadfromtaptalk1408811028798.jpg uploadfromtaptalk1408811042028.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, nei prossimi giorni controlla che non compaiano nuovamente macchie scure (casomai fai foto); se si mantiene così hai buone possibilità di recuperare qualcosa... :eek:k07:
 
Alto