• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus marroncino alla base

Monica387

Aspirante Giardinauta
Ciao sì tratta di marciume come sembra? È ormai spacciato o recuperabile?
c52cc455d586d6588ba4e22660b71a5b.jpg
4bf2b9332b2735218927910e2c7d0916.jpg


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Forse è un Cereus forse Peruviano e se è molle al tatto lì dov'è marrone, credo proprio di sì.
A vista sembra proprio marciume.
I due rami più grossi possono ancora essere recuperati.
Con un coltello ben affilato e disinfettato taglia al di sopra del marciume di almeno 2 cm o comunque finché all'interno è bello bianco (come se avessi tagliato una zucchina o cetriolo, ma senza semi;)). Lascia asciugare su un foglio di scottex all'aria, ma all'ombra. No sole!
Dopo una settimana puoi mettere in vasi con fori di scolo. Preparalo così: sul fondo metti dei sassolini o cocci sminuzzati, poi una miscela di terriccio con ⅓ di sabbia grossolana di fiume, ⅓ di terriccio per cactus e ⅓ di inerti (sassolini, lapilli ecc), trovi il tutto presso un buon vivaio. Fai passare ancora una settimana prima di bagnare, così la piantina non ha radici, le deve prima fare.

Avresti dovuto postare in "piante grasse", quindi chiedo a @elebar se la sposta grazie.

Spero che così passi qualcuno che confermi quanto ti ho scritto. Non so se ad esempio è necessario mettere della polvere disinfettante o degli ormoni radicali.
:ciao:
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao, molto probabilmente si tratta di una euphorbia candelabrum. Per il resto quoto quello che ha già scritto Picantina.

Se si tratta di marciume, oltre al composto drenante, metterei meno sassolini sulla terra. Potrebbe mantenere troppa umidità e quindi aumentare il rischio di marciume
 
Alto