• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus in pessime condizioni

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno qualcuno sa dirmi cos'ha questo ficus, se é recuperabile e come.

Grazie mille

a497eea54725ae82977ba7a208c59d9c.jpg


623f26307c7bea279db4b19afa5d2653.jpg


6bd8ce7e24b30b3ef84ac79fb13f86c1.jpg



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Non vedo nessun animaletto sulle foglie, ma in compenso devo ammettere che ha passato l'inverno fuori.
Ho un'altro ficus (elastica) che rimane sempre fuori da ormai due anni e non gli succede nulla, quindi mi sono detto forse l'inverno Romano non è così terribile.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Devo essere sincero quando me lo hanno dato in autunno aveva già alcuni di questi sintomi, poi l'ho lasciato a cielo aperto e a un certo punto ho deciso di metterlo in serra fredda, ma ormai era già compromesso come lo vedete adesso.
Ora il mio dubbio è cosa dovrei fare, lo lascio così com'è e quindi in questa stagione primaverile-estiva si rimette da solo o dovrei in qualche modo potarlo togliere le foglie apparentemente malate, etc.. ?
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Giusto per aggiungere un dettaglio ora che ci penso chi me l'ha dato secondo me gli ha già fatto passare un inverno a cielo aperto
 
Alto