• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia cactus

Brix87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo qui per la prima volta poiché da 2 giorni mi sono accorto che il mio cactus sta marcendo e non so come comportarmi.
La pianta mi è stata regalata un anno fa ed è stata in ottimo stato fino a pochi giorni fa ora invece è in questa situazione..qualcuno può darmi qualche consiglio su come salvarla e se è possibile?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte. IMG_3152.jpg

reginaldo

Florello Senior
Non è un cactus , ma una Euphorbia che è stata annaffiata troppo, è in atto un forte marciume. Tagliare le parti ridotte male e vedere se è possibile ricuperare parti sane: si nota il sano se esce lattice bianco. Mi sembra che tale operazione visto che mediamente si hanno dalle tue parti temperature superiori ai 15°. Lasciare asciugare eattendere se il taglio si asciuga, mantenere sotto sorveglianza la parte e le parti tagliate: potrebbe il marciume progredire e continuare estendersi se non è stato eleminate tutte le parti malate. Se la asciugatura avviene si potrebbe effettuare talea e più talee. Per accelerare la radicazione occorre appoggiare il pezzo su pomice o su sabbia mescolata con un pò di terriccio universale setacciato. Operare sempre in condizioni di ombra e riparati.

Alto