tagli con qualcosa di molto affilato.. tra un taglio e l'altro disinfetta la lama onde evitare di infettare anche le parti sane
taglia finche non trovi parti sane.. ovvero l'interno deve essere di un bel colore bianco-verde..il lattice bianco puro.. qualsiasi colore sospetto non va bene.. sono convinta che si capisca ad occhio se hai trovato una parte sana..
tutto cio' che vira al giallo o rosato o a colori peggiori non va bene.. taglia piu su
come gia detto da altri non pensare che e' un peccato tagliare troppo.. taglia finche non sei sicuro.. e non lesinare sul taglio..
meglio un pezzo di pianta in meno che buttar tutto
il taglio deve essere il piu possibile netto.. cosa che non sara' per nulla facile se non ti armi di un buono strumento.. quindi fai attenzione a cosa scegli..
uscira un bel po' di lattice.. che e' irritante..
quindi butta subito tutto sotto l'acqua finche non smette di uscire.. poi asciughi per bene e lasci li
i pezzi tagliati devono fare il callo quindi vanno lasciati da qualche parte ad asciugare io direi per almeno una settimana in una zona dove non arrivi sole diretto
dopodiche sono pronte per essere piantate..
su che terriccio usare e in quale quantita' mi pare sia gia passato qualcuno a dar consigli.. io su quello non mi esprimo che non e' una delle cose in cui sono piu ferrata
ho un approccio molto naif
comunque sia.. una volta trovato il giusto terriccio si piantano i pezzi ottenuti.. e poi si,la pianta fa tutta da sola..
ci mettera' un po'.. almeno da quello che e' la mia esperienza le euphorbie sono le piu rognose da far radicare.. ma almeno non necessitano di alcuna cura.. le metti in una zona soleggiata ( no sole diretto pero') e le molli li..
se va va .. se no almeno ci hai provato
altra cosa gia detta da altri.. sbrigati!
o perderai tutto