• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus: ha bisogno di acqua o sta marcendo?

karrots

Aspirante Giardinauta
ciao,
da un mesetto, ho spostato sul balcone (coperto) questo cactus, dopo il periodo invernale trascorso in casa.
Durante l' inverno non ho effettuato innaffiature, quando l' ho portato fuori ho dato un bicchiere d' acqua con concime (un mese fa).
Da un mese non effettuo innaffiature.
Oggi ho visto che il cactus risulta piu molle al tatto e con la superficie come in foto.
Si è anche un po piegato.
Il colletto sembra rovinato ma forse è solo sporco in quanto prima vi erano dei sassolini bianchi a copertura della terra.
Ho toccato la terra andando sotto di qualche cm e non mi sembra umida.
Vorrei capire di cosa si tratta, sta marcendo o ha bisogno d' altro?

IMG-20160521-WA0015.jpeg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molle o morbido? se è solo morbido, allora ha bisogno di acqua. Ora puoi annaffiare anche ogni 10-15 giorni, facendo uscire l'acqua dai fori di scolo e bagnando tutta la terra.

karrots

Aspirante Giardinauta
ora sta iniziando a trasudare delle goccioline di liquido dove c'è l'attaccatura del braccio. Sapete a cosa è dovuto?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono d'accordo, svasare e controllare le radici.

Alto