• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di natale

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao cari, mi hanno regalato un enorme rypsaliecc... con tanti boccioli.. che si stanno per aprire...,io ho una straordinaria capacita' ad uccidere questo genere di piante.., infatti non molto tempo addietro mi hanno sempre regalato una pianta di un genere simile che non so il nome.. ma cmq simile che adesso e' penosa!! :cry: l'avevo presa e faceva tante foglioline.., poi..... ha incominciato ad asciugarsi.. sempre piu'.., e alla fine mi sono reso conto che i rametti nel terreno erano MORTI forse marciti non so.., adesso ho ripiantato le parti sane e messe in casa... mentra la ripsali con i fiori lo messa nelle scale perche qui incomincia a fare freddo e piove molto..
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :confused:
Ciauz
Pasto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se sta fiorendo ora si tratta di Schlumbergera (= cactus di Natale); la Rhipsalidopsis (= cactus di Pasqua) fiorisce in primavera!

Cerca sul forum con la parola "schlumbergera" e troverai molte informazioni; riassumendo posso dirti che serve:

terreno molto drenante; inverno in casa ma con molta luce; posizione fissa (mettila da qualche parte e non spostarla più); acqua con frequenza scarsissima (una volta al mese o comunque quando la terra è ben asciutta); concimazioni nulle o scarsisime; villeggiatura primaverile-estiva :D all'esterno in zona ombrosa.

Pasto

Aspirante Giardinauta
E ciò vale per entrembe? Perche io credo di averle tutte e due ... per adesso anche se di una resistono solo le palettine dimagrite senza radici che ho riposizionato in terra... ehehe
Cmq grazias vado a leggere le info ;-)
PS: Filippo Z non mi dici nulla?? :lingua:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
AHH! maestro, chiedo perdono, non avevo udito le tue grida d'aiuto da qua, nemmeno percepito nessun disturbo nella Forza... ma eccomi qui, finalmente, eheh, pronto a dirti che.... ehm... beh, nulla.... non conosco questa pianta, nella quella natalizia ne la sorella pasquale... porta pazienza, non sono stato molto d'aiuto, eh? cmq, dai, sei stato tu a dirmi che bisogna tentare, prima o poi imparerai pure a padroneggiare quel cactus, se ti ricordi, del mio primo lithops mi rimane solo il ricordo (e le radici in mano ;) ), però è servito perché il secondo mi ha dato i fiori ad inizio mese... che la Forza sia con te!

Saludo!

Alto