• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus con buco...

lucia975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io ho 5 catus piccolini in un vaso,
ma da ieri mi sono accorto che uno di loro ha un buco al lato,
potrebbe essere un graffio dei miei gatti o mi devo preoccupare ?
Hanno preso un bel po' di pioggia nelle ultime settimane...
Il terriccio e' quello per le cactacee ed ho messo molti inerti.
Non capisco...
Grazie come sempre...

20200620_140639 (1032 x 774).jpg 20200620_140644 (1032 x 774).jpg 20200620_140649 (774 x 1032).jpg 20200620_140653 (774 x 1032).jpg

Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
si, preoccupati, nero e buco sui cactus e' male, molto male. Io sterilizzerei una lama e proverei a togliere la parte nera, per poi cospargere con zolfo o al massimo cannella.

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ho fatto cio' che mi hai detto,
un intervento a cuore aperto,
spero che vada bene questa cannella,
volendo ho qualcosa con i propoli.
Ma cosa puo' averlo danneggiato cosi' ?
Erano bellissimi...

1 (774 x 1032).jpg 2 (774 x 1032).jpg 3 (774 x 1032).jpg

pNino

Maestro Giardinauta
quando hai scavato hai tolto tessuto nero fino ad arrivare a vedere solo bianco/verde (tessuto sano) ? O hai messo la cannella sul foro della prima foto? nel secondo caso torna a tagliare, finché vedi nero non va bene. e disinfetta il coltello tra un taglio e l'altro, so' che pare brutto ma meglio cosi' che un cactus morto. La cannella e' un blando antisettico, aiuta poco ma meglio di niente. Probabilmente le abbondanti pioggie lo hanno gonfiato facendo crepare la "pelle" e poi seguitando a piovere si e' infettata.

pNino

Maestro Giardinauta
ps, se il danno e' troppo esteso internamente valuta se e' il caso di tagliare sopra il buco e fare una talea :(

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un buco piu' grande ora.
Non so cosa sia una talea, volendo io in casa ho anche questo prodotto...

20200620_192956 (774 x 1032).jpg 20200620_170019 (774 x 1032).jpg

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
la talea si fa in genere con un pezzo di pianta. Si lascia asciugare (cicatrizzare) la ferita e si ripianta il terriicio molo poroso sostenendo il pezzo con tutore. Il terriccio può essere leggermento umido o anche asciutto per stimolare l'emissione delle radici

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è difficile, se vuoi provare ti allego un video tutorial

Aggiungo che laddove si parla di sabbia si intende sabbia di fiume che puoi trovare anche nei centri dove si vendono materiali da costruzione altrimenti Bricoman, OBI, Amazon, Manomano.......

lucia975

Aspirante Giardinauta
Dite che il buco non si rimargina ?
La parte sotto, se faccio la talea, cosa di cui dubito, dovrei estirparla ?
Io proverei questa estate a vedere se si riprende e si richiude il buco...
Sul funghicida non mi avete detto niente, posso usarlo ?
Grazie.

pNino

Maestro Giardinauta
Il fungicida non mi pare adatto. Prova a usarlo comunque male non gli fa. La parte sotto la.lasci se togli tutto il marcio. Il buco non si chiude.Se sopravvive avrai una pianta col buco sul fianco....ma almeno è vivo.

Alto