• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CACTUS...col BUCO!!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alcuni mesi fa' ho acquistato una "piantina" che, avendo superato un principio di malattia, mi è stata data per un prezzaccio.
Ha solo un piccolo difetto, ossia un buco che è stato scavato (procedura classica) per togliere il fungo che l'aveva attaccata.
La ferita si è cicatrizzata, la piante cresce, ma il buco rimane.
La mia domanda è: secondo voi c'è un modo per chiuderlo rendendolo meno antiestetico?
Normalmente nelle altre mie grasse, quando è successo, ho sempre lasciato la ferita e, magari, farò così anche in questo caso. Ma se uno volesse rattoppare una pianta, esiste, secondo voi, un modo?
(Ad esempio nella piante, tipo quelle da frutto, capita che dove muore un ramo si formi un buco e lo si chiude con segatura impastata con cicatrizzante in pasta)

Stefano

PS: Vi metto anche una foto del mio nuovo acquisto.
 

Allegati

  • Image1..jpg
    Image1..jpg
    55,8 KB · Visite: 644

violarosa

Aspirante Giardinauta
E' una piccola caverna.
ci puoi fare il Presepe a Natale. Scherzo, non prendertela. :)
per il tuo problema non so aiutarti, attendo di leggere gli altri perchè la domanda è interessante.
resta comunque una pianta moto bella
 

reginaldo

Florello Senior
Crescendo il buco tende a restringersi, ma non di più. Gira la pianta dall'altra parte e quindi il buco non è visibile.
Ciao
reginaldo
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
ho sentito di persone che innestano piante grasse praticamente prendo esmpio un echinopsis piccolina lavano le radici e le mettono in dei buchi fatti apposta ma visto che tu c'è l'hai gia potresti provare sarebbe anche una cosa "originale" poi la pianta innestata prenderebbe l'acqua dall'interno del porta innesto ovvero il cactus
 

overshot

Giardinauta
è una pianta talmente grande e talmente bella che quando la osservi quel buco finisce per essere soltanto un dettaglio..lasciala così com'è..:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'innesto è una cosa diversa....non si mettono piante nei buchi di altre piante :cry:
Comunque alla fine il consiglio di reginaldo è ottimo, la pianta è così bella che ti conviene girarla e nascondere il buco.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche io credo che girerò la pianta, o meglio la farò ciclicamente girare (come faccio anche con le altre) in modo tale che cresca regolare e dritta.
Per ora l'ho lasciata con il buco verso il sole in modo tale che asciugasse bene.
La mia era solo una curiosità. Volevo solo sapere se esiste un modo per chiudere questo genere di buchi.

Stefano
 

Similar threads

Alto