• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus&co - acquisti

Letizia01

Giardinauta Senior
Per Miranda:
E certo che avrò un bel da fare...ma leggendo altri post mi è venuto il dubbio se lasciarle così o trapiantarle :rolleyes: ...
La pianta è una Sulcorebutia arenacea, fà dei fiorellini giallo arancio. Esiste anche un'altra varietà con spine marroni e fiori rossi.

Per Paola:
Grazie per la fiducia ;)
...ma aspettiamo un altr'anno per vedere se sono in grado di coltivarla (ad ogni modo nn comprarla che te ne darò un rametto ....ok? ;) )

Per Miki:
Grazie anche a te per i complimenti :D !!! Purtroppo però nn sò dirti con precisione il nome della pianta...credo un'Echeveria (forse 'Painted lady' :rolleyes: ..ma prendetelo con le pinze... ;) )

Per Pat:
Allora nella seconda foto, la 3 della prima fila è una Crassula 'buddha's temple'(la stessa del msg precedente).La prima dell'ultima fila è un'Euphorbia susannae.

Nell'ultima foto, la 1 a dx della prima fila credo :rolleyes: sia una Crssula (ma sulla sp. nn sò dirti).La 1 a sx della seconda fila è una Lobivia saltensis. Mentre la 2 a sx della terza fila è sempre una Sulcorebutia arenacea.

Spero di aver risposto a tutti!!!

Ciao
Lety
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... merci Leti
70.gif
per travasarle, io per quelle che ho comprato il travaso l'ho fatto, anche perchè avevano le radici di fuori, oltre al fatto che appena portate a casa ho dovuto dargli una bella bagnata ......... avevano la terra secca secca, però, dopo il travaso fatto il giorno dopo (dovevo mettere i vasi di coccio a bagno), non ho più bagnato .......... e spero con tutto il cuore di aver fatto la cosa giusta :rolleyes:

P.S. ora mi faccio un giretto in google, mi guardo quelle indicate per bene, e forse allungo la lista ......... è che le euphorbie e le crassule si devono riparare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat per i prossimi acquisti è meglio rinvasare a marzo e fare queste operazioni: tieni a bagnomaria il pane di terra (quella specie di cemento che hai trovato asciutto!) ed elimini tutta la torba liberando le radici e le fai asciugare un paio di giorni, poi rinvasi con il terriccio che sai ;) e che come avrai notato è mooolto diverso!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ele......... ma....... per i prossimi che farò da adesso in avanti, oppure era meglio che aspettavo anche per quelli appena fatti?

Anzi, pensa che una delle piante grasse, non ricordo se la echi oppure il fero, anche bagnando per immersione togliendolo dal vaso il giorno dopo ho notato che il terriccio non era tutto bel bagnato, però, non l'ho ribagnato lo stesso ........ avrò fatto bene?
 
J

Jackopo

Guest
Ma Lety, wow che spettacolo


Che belle.

In pratica però non ho più niente da regalarti


Jack!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Pat:
Ele......... ma....... per i prossimi che farò da adesso in avanti, oppure era meglio che aspettavo anche per quelli appena fatti?

Anzi, pensa che una delle piante grasse, non ricordo se la echi oppure il fero, anche bagnando per immersione togliendolo dal vaso il giorno dopo ho notato che il terriccio non era tutto bel bagnato, però, non l'ho ribagnato lo stesso ........ avrò fatto bene?
La torba utilizzata generalmente per le grasse non va assolutamente bene perchè da secca diventa come il cemento e da bagnata si asciuga troppo lentamente quindi è bene fare il trattamento che ti ho detto prima. Se le hai già rinvasate ricordati di farlo la prossima volta! ;) Comunque da ora in poi bagna pochissimo!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... certo che da ora in poi bagno pochissimo, anzi, il confidor dato, l'ho messo nel sottovaso, della serie: quello che si sono bevuto in 10 minuti bene, l'altro amen, buttato nello scarico :D e per il resto OK ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek: Nello scarico quel ben di Dio, con quello che costa?!? ;) Ma non ce l'avevi proprio un'altra pianta qualsiasi per propinargli l'avanzo? :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh Ele al momento no, però era poco, vero che avrei potuto metterlo in una bottiglia e bagnare fra qualche giorno le 7/8 grasse rimaste, ma ......... proprio perchè ho bagnato dal sottovaso, non volevo che eventuali germi presenti nello stesso potessero svilupparsi nel frattempo, sai com'è, leggo che le grasse per i funghi sono moto propense, e le altre (quelle non grasse), non avevano bisogno di confidor, e quindi ho preferito gettarlo, sai com'è, un pò come quando ci avanza qualcosa nel piatto .......... mica possiamo mangiare tutto ciò che ci hanno dato, se poi ci fà stare male, però, se ho sbagliato e potevo tenermi il confidor in una bottiglia ............... dimmelo, sgridami, e urla pure, lo sai che io ho la testa dura
bonk.gif


P.S. però pensavo che se lo bevessero tutto, per le prossime ne preparo meno ............ così come faccio come quando preparo la cena .......... giusta giusta, che non mi piace buttar via la roba :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma che brava donnina che non spreca niente! ;) Ma non mi permetteri mai di sgridarti!
Probabilmente le grasse non lo hanno bevuto tutto proprio perchè quella specie di cemento ci mette un sacco ad imbibirsi di acqua! Per l'avanzo del confidor non ho mai provato a metterlo via (ma lo do una sola volta l'anno); fra grasse, rose e compagnia dove mettere lo sgrondino lo trovo sempre! :D
 
K

Kosmos

Guest
:eek: ma lety! sono incredibilmente belle! e quante! complimentoni! hai fatto un acquisto splendido! :eek:
chissà perchè vedo tanti polloni e tante talee in una busta da lettere :D :D :D ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Le asclepiadaceae assumono spesso il nome dall'odore che emana il fiore, la pianta non fiorita non puzza.
Ciao
Reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie ancora per i complimenti!!! :D :D

Per Kosmos: nel msn ti ho detto che nn scherzavo
...quindi vedrai che un altr'anno saprò accontentarti...eh eh ;)

Per Paola: ok. Alla prossima primavera ;) !!

Per Reginaldo: Devo dire che questa pianta a differenza delle altre asclepiadaceae puzza in un modo tremendamente nauseante...pensa che quando l'ho portata a casa ho dovuto aerare tutte le stanze e nonostante tutto sentivo sempre un cattivo odore ... Però i fiori sono bellissimi ;) !!!(Appena photobucket si ristabilizza metto una foto).

Ciao
lety
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Nell'ultima foto, la 1 a dx della prima fila credo sia una Crssula (ma sulla sp. nn sò dirti).
Allora Pat...sono riuscita a trovare il fogliettino dove avevo scritto la specie...è una cv. moonglow (Crassula deceptor v.arta x Crassula perfoliata v. falcata).

Ciao
lety
 
Alto