• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus che sta morendo?

sara0303

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno due mie piantine grasse hanno cominciato a pendere verso un lato e hanno delle zone vicino alla base biancastre, qualche settimana fa già altri due avevano fatto così fino a cadere completamente. Avevano la base tutta bianca e vuota. Cosa significa e che devo fare? Grazie mille

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Sara si trovano in casa questi graziosi spinosi? Se pendano da un lato e addirittura cadere forse li annaffi un po’ spesso? Qualsiasi cosa siano quelle cosette bianche interverrei con cortello di cucina a graffiarli via non fa niente che nell’operazione se ne può partire qualche sue spine,e toglierei già anche la sua terra non buona ammuffita? devi controllare se la sua terra è tutta non buona anche

sara0303

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara si trovano in casa questi graziosi spinosi? Se pendano da un lato e addirittura cadere forse li annaffi un po’ spesso? Qualsiasi cosa siano quelle cosette bianche interverrei con cortello di cucina a graffiarli via non fa niente che nell’operazione se ne può partire qualche sue spine,e toglierei già anche la sua terra non buona ammuffita? devi controllare se la sua terra è tutta non buona anche
Sono stati dentro per tutto l'inverno, verso marzo li ho portati fuori ma ho l'impressione che abbiano troppo sole, tu dove mi consigli di tenerli?
Grazie per le dritte

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sarebbe utile vedere tutta la pianta e poi i particolari di quello che tu pensi sia marciume, una foto anche del vaso in modo che si possa capire la grandezza e il tipo di terriccio che contiene. Cosi' non si capisce molto
È probabile dato che un poco si vede sia solo messo a dimora solo con il classico terriccio nero,non penso sia messa altra terra nel suo vaso,e anche mettendole fuori a marzo senza volere ha proseguito ad annaffiare forse regolarmente e ha proseguito a marcire,mi sa che ha ragione Sofia :) il fatto che proprio sia caduta uscito da una parte il cactus è per motivo che si è staccato dalle sue radici e dunque va cambiato la terra sicuramente per poterli recuperare

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra per quello che si vede terriccio molto torboso con la presenza molto scarsa di materiale drenante. Vedere in rete specialmente dove si parla di coltivazione. Sembra che l'acqua stagni troppo presso il colletto

Alto