• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus bucato

Mollu

Aspirante Giardinauta
Il mio cactus sembra essere stato bucato come da un verme

Allegati

• WhatsApp Image 2022-01-27 at 10.35.52.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-27 at 10.35.52.jpeg
    450,3 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se guardi all'interno dei buchi vedi tessuto "fresco" verde o vedi la crosta?
Da quanto tempo ci sono questi fori?

Non penso sia stato un verme ma piuttosto un danno meccanico.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ha già fatto la crosta allora il danno è di almeno un paio di settimane.
Potrebbe essere appunto un danno meccanico o un piccolo attacco fungino/puntura che prima ha danneggiato il cactus e poi si è rimarginato.

Tienilo d'occhio e verifica che non si allarghi o cambi colore.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se c'è la crosta non si allarga ma se lo facesse significa che è in atto un problema fungino.
Nel caso succeda dovresti prendere un coltellino e scavare fino a trovare tessuto sano, verde, compatto, simile ad un cetriolo.
Poi disinfettare la ferita con polvere di verderame o cannella.

Se vuoi puoi, tanto non crea nessun danno, dare una bagnata alla pianta con un antifungino sistemico. Agisce per contatto e per assorbimento.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'antifungino sistemico è un prodotto chimico che va diluito nell'acqua e spruzzato sulla pianta o aggiunto all'acqua di annaffiatura.
Una cosa tipo il Previcur o Emerald della Bayer.

Con la buccia di banana cosa vorresti farci?

Ste

Mollu

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, niente mi sono confuso con la banana ci si fa il fertilizzante, per i funghi era tipo l'aceto di mele o cose simili. Ad ogni modo grazie di tutto ora vedo di procurarmi wuesto antifungino

Alto