• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus "ammaccato"

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

L'altro giorno ho fatto un piccolo danno al mio mini Cactus, urtandandolo accidentalmente, e quasi sradicandolo.

Approfittando ho dato un'occhiata alle radici e ho visto che praticamente non ne aveva.

Non avendo esperienza con queste piante non so come sia l'apparato radicale.

È normale che appaia così?

Indica una sofferenza della pianta o è il tipo di radice?

Ne approfitto anche per chiedere di che specie si tratta. È alta 3-4 cm.

Allegati

• 20231025_073619.jpg
    20231025_073619.jpg
    182,6 KB · Visite: 15

Tchaddo

Florello
Sembra un Chamaecereus silvestrii. Per farlo radicare mettilo in un vaso con terriccio drenante e l'ideale sarebbe mettergli lo strato superficiale di pura pomice. Non è la stagione migliore, trovagli una posizione un po' riparata magari ma dove gli arrivi più sole possibile (esposizione a sud sarebbe l'ideale) e non bagnare il terriccio. Dopo una settimana magari inumidisci vicino al bordo del vasetto per stimolare la produzione delle radici. Poi verifica se dopo un mesetto magari la piantina fa più presa nel terreno, a quel punto puoi inumidire di nuovo (ma per innaffiare davvero aspetterei primavera)

Alto